2:37 – Scheda Film


Titolo: 2:37

Anno: 2006

Regia: Murali K. Thalluri

Paese: Australia


Trama: In un liceo, una studentessa si uccide. I suoi compagni riflettono sull’accaduto. Ognuno era preso dai propri problemi e nessuno si era accorto di nulla.



Recensione: Un suicidio avviene in una scuola alle 2:37, successivamente sei ragazzi raccontano la loro esperienza in quella stessa scuola e sarà proprio uno di essi a compiere il suicidio.
Ispirato ad eventi reali, il giovane regista ci propone un teen drama mascherato da disturbing drama. E’ proprio questo il difetto più grande del film, o nostro, dato che essendo abituati ad un certo tipo di cinema estremo restiamo impassibili senza una forte dose di violenza psicologica.

I ragazzi narrano le loro vite attraverso delle interviste e dei piani sequenza all’interno dell’edificio scolastico, scelta che ricorda fin troppo Elephant di Van Sant, senza quella maestria che lo caratterizza. Purtroppo la regia, a differenza del capolavoro ispirato al massacro della Columbine, è praticamente anonima, si nota l’inesperienza del regista giovanissimo che forse fa il passo più lungo della gamba lasciandosi trasportare dal lutto subito che lo ha ispirato.

Molti hanno definito gli ultimi minuti del film uno dei momenti più tristi del cinema.
La scena di per sè è oggettivamente tremenda, un suicidio di una giovane dopo che abbiamo conosciuto le sue sofferenze, ma la mancanza di empatia si mostra più che mai rendendola semplicemente interessante, non devastante, come doveva essere. Ora non so se questo effetto me l’abbia provocato la mia abitudine verso film ben peggiori, o sia da attribuire alla sceneggiatura fiacca, resta il fatto che sono rimasto deluso a fine visione.
Non è un brutto film, per carità, ma l’Australia ci ha abituato a molto di più.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “2:37 – Scheda Film”

  1. Ciao! Approfitto di questo ennesimo bel film (antesignano di ”13”) che ci/mi avete regalato per ringraziarvi idi CUORE per quanto stata meravigliosamente facendo. Siete un punto di riferimento per tutti noi dai gusti un po’ “strani”, continuate così!

    ps: attenzione al mega spoiler della prima riga della trama 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.