Young Frankenstein – Scheda Film


Titolo: Young Frankenstein

Anno: 1974

Regia: Mel Brooks

Paese: USA


Trama: Frederick Frankenstein, erede del famoso barone, è un brillante scienziato di una università americana. L’apertura del testamento del suo avo lo costringe a raggiungere frettolosamente la Transilvania. L’amore per la scienza, il caso e una qualche inclinazione genetica lo spingono ben presto a ripetere l’esperimento del barone. Funziona tutto bene, tranne che il servo Igor, incaricato di prelevare il cervello di un genio, preleva quello di un pazzo.



Recensione: Non l’avete visto? R I M E D I A T E.

Il pioniere della parodia cinematografica, in grado di omaggiare l’oggetto della sua satira allo stesso tempo. Questa geniale commedia è invecchiata stupendamente e dopo anni ancora mi fa ridere fino alle lacrime, grazie anche all’interpretazione perfetta di Gene Wilder nei panni del giovane Frankenstein e grazie anche al nostro Igor, interpretato da Marty Feldman, ruolo iconico e motore della storia.

La fotografia ricalca in maniera perfetta quella del Frankenstein originale del 1931, addirittura gli attrezzi di scena sono gli stessi, giusto per notare l’accuratezza del regista. L’ho rivisto in lingua originale, ma devo ammettere che il doppiaggio italiano è ottimo, da sicuramente giustizia alle battute originali e vengono ricordate da noi fan italiani con molto piacere, come l’iconico “Si può fare!” Del dottor Frankenstein.

Devo dire qualcos altro per convincervi a guardarlo e riguardarlo fino a morire di risate?

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

4 Risposte a “Young Frankenstein – Scheda Film”

  1. Se ogni film è ottimo da postare, cambiate il titolo del sito (nonostante ci siano già postati troppi film che con l’horror non hanno nulla a che vedere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.