Der Todesking – Scheda Film

11924781_935051939866792_4680613176485842327_n


Titolo: Der Todesking

Anno: 1989

Regia: Jörg Buttgereit

Paese: Germania


Trama: Sette episodi che come filo conduttore hanno la morte.



Recensione:  Girato tra un Nekromantik e l’altro è un film che possiamo definire sperimentale.
Vedremo 7 episodi diversi, ciascuno per ogni giorno della settimana e che avranno, come avrete già immaginato, il tema della morte. Ve le elenco di seguito, così potrete anche seguire meglio le varie trame.

1) La rappresentazione della vita di un uomo che conduce la sua esistenza nella totale banalità ma si rende conto di trovarsi in una bolla di vetro.
2) La visione di un film nazista distorce la mente di un giovane ragazzo.
3)Sotto una pioggia scrosciante un uomo depresso, si sfoga di fronte ad una donna.
4) Varie inquadrature e carrellate ci mostrano la struttura di un ponte, dove in ogni sequenza compaiono i nomi delle persone tuffatesi nel baratro.
5) Una donna e la sua solitudine: dalla finestra riesce a vedere una felice giovane coppia che si scambia sorrisi e carezze…
6) Un ragazzo escogita un’attrezzatura da ripresa per registrare in pellicola un concerto rock, quando entra nel locale si trasforma in tragedia.
7) Un forte mal di testa stringe la sua terribile morsa sulle tempie indifese di un ragazzo.


Tra un episodio e l’altro si vedrà la lenta decomposizione di un cadavere davvero realistica, tanto da aver pensato che fosse reale durante la visione, ma informandomi meglio ho scoperto che nel documentario “Corpse Fucking Art” viene mostrato anche il modo in cui è stato creato.
C’è poco da dire sulla trama, troveremo suicidi e uccisioni con armi, tutto girato con una tecnica semi amatoriale ed ovviamente un budget limitatissimo.
Non un film per tutti, questo è certo, ma devo ammettere che seppur certe scene erano di una lentezza estenuante riuscivano a creare sensazioni angoscianti e davvero deprimenti.
Il finale forse è stato il momento che mi ha colpito di più, sembrava di non essere più in un film, semplicemente una ripresa amatoriale fatta dall’alto all’interno di una casa dove vediamo un ragazzo preso da una crisi che si uccide prendendo a testate il muro. Tremendo.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

5 Risposte a “Der Todesking – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.