Fido – Scheda Film


Titolo: Fido

Anno: 2006

Regia: Andrew Currie

Paese: Canada


Trama: Stati Uniti, anni ’50. Una misteriosa nube cosmica fa resuscitare i cadaveri e li trasforma in zombi affamati di carne umana. Quando tutto sembra perduto, l’arrivo di una clamorosa invenzione permette di allontanare la minaccia. Il deus ex-machina è il collare elettronico prodotto dalla ZomCon, che trasforma i morti viventi in docili servi, maggiordomi cortesi e, perché no, animali da compagnia. Anche i Robinson decidono di comprare Fido, il loro docile zombie domestico.



Recensione: L’universo è popolato da zombie, ma l’umanità decide di non scoraggiarsi e sfruttare questa ondata di non morti a proprio favore. Ecco infatti un mondo dove gli zombie costituiscono la nuova manodopera, vengono sfruttati in tutti i modi possibili e, ovviamente, non devono essere pagati. L’unico prezzo da pagare è la possibilità onnipresente che avvenga un contagio che stermini la razza umana. Ma il capitalismo decide che è un prezzo che siamo disposti a pagare, soprattutto per il prezzo degli zombie che diventano una proprietà di lusso vera e propria.

Fido è il nome dato al nostro protagonista, uno zombie che combinerà i classici casini delle commedie americane all’interno di una ancora più classica. Ad aggiungerci quel pizzico di ilarità in più c’è il fatto che l’attore di Happiness è presente anche qui nello stesso ruolo di padre, magari meno disturbante del film di Todd Solondz.

Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di leggermente più trash, infatti, per essere una commedia mai citata, devo ammettere che è davvero ben fatta. Tuttavia le potenzialità di una trama così originale vengono abbastanza gettate alle ortiche, dato che nella seconda metà perde tutto il suo fascino. Serata con amici senza troppe pretese, ma nulla di più.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

2 Risposte a “Fido – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.