Lake Mungo – Scheda Film


Titolo: Lake Mungo

Anno: 2008

Regia: Joel Anderson

Paese: Australia


Trama: La sedicenne Alice Palmer misteriosamente scompare mentre è in vacanza con tutta la sua famiglia nei pressi di Lake Mungo. Viene successivamente trovata annegata. Da questo momento in avanti nella casa dei Palmer e in luoghi vicini a quello in cui è scomparsa si susseguono numerose apparizioni della giovane appena scomparsa in fotografie e filmati. Il film ricostruisce questa storia misteriosa con interviste ai membri della famiglia e ad altre persone venute a contatto con la giovane Alice.



Recensione: Sono pochissimi i mockumentary che possono essere considerati veramente belli e riusciti, direi che per quanto mi riguarda si possono contare sulla dita della mano, sebbene sia un genere che con un po’ di innovazione potrebbe diventare una miniera d’oro. Lake Mungo è uno di quei film.
La pellicola ha come punto di forza il realismo con il quale vengono raccontati i temi trattati, che peccano leggermente di originalità, come si può già ampiamente intuire dalla trama, ma sono recitati in modo molto credibile, quasi da vero documentario e non “mock”. Molte sono le scene che riescono anche a creare una forte ansia, che non si trasforma mai però in paura vera e propria, cosa che avviene in “Poughkeepsie Tapes” invece, per chi cerca qualche emozione più forte e meno sentimentale.
Sotto questo punto di vista il film poteva osare di più, ma credo che la sua fama nell’ambiente horror è meritata, probabilmente chi cerca il mockumentary classico non lo apprezzerà più di tanto per la mancanza di jumpscares eccetera. Lo consiglio a tutti, meriterebbe molta più considerazione e posti nelle varie top 10 dedicate al sottogenere.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

9 Risposte a “Lake Mungo – Scheda Film”

  1. a me è piaciuto,molto d’atmosfera,mi è piaciuto di più di “Poughkeepsie Tapes”. che a mio avviso contiene alcune scene ridicole,tipo la tipa obbligata a saltare sul palloncino gigante

  2. Non sono per niente d’accordo, film sottile e molto inquietante, jump scared fanno effetto nell’immediato e nella maggior parte dei casi il film si dimentica appena terminata la visione, in questo caso l’inquietudine rimane per molto molto tempo. Assolutamente consigliato.

  3. Ha quella scena però che imho non ti aspetti proprio…

    —SPOILER—

    dopo tutti i red harring messi appositamente per la pellicola, arrivati a quella scena rimani di sasso prorpio… a me aveva turbato aprecchio poi per come è raccontanto sembra veramente un fatto reale…

  4. Onirico….triste…..inquietante e tremendamente realistico…..un omaggio a David Lynch.Voto:7

  5. L’inizio prometteva molto bene, peccato che poi secondo me l’idea non è stata sfruttata a dovere e comincia ad annoiare lo spettatore che si aspetta un bell’horror quando in realtà è solo molto triste e drammatico. Concludo dicendo che mi aspettavo molto altro invece mi ha lasciato tanta tristezza e più di un momento di pura noia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.