Lilja 4-Ever – Scheda Film


Titolo: Lilja 4-Ever

Anno: 2002

Regia: Lukas Moodysson

Paese: Svezia, Danimarca


Trama: A 16 anni Lilja vive in un povero e desolato sobborgo nell’ex Unione Sovietica sognando una vita migliore. Sua madre si è trasferita negli Stati Uniti con un nuovo compagno e Lilja aspetta che la invitino a raggiungerli. Ma le lettere e il denaro da parte della mamma cessano di arrivare e Lilja capisce di essere stata abbandonata ed è costretta a spostarsi in un minuscolo appartamento senza elettricità né riscaldamento.



Recensione: Purtroppo rientro nella categoria delle persone tristi che guardano film tristi per essere ancora più triste, non avrei potuto scegliere un film migliore.

Lilja vive in condizioni a dir poco squallide, in uno schifoso appartamento insieme a sua madre e il suo patrigno, ma ad un certo punto decidono di trasferirsi in America, decidendo di lasciare la ragazza alle “cure” della zia. Lilja si ritrova senza nessuno e costretta a ritirarsi dalla scuola, isolata da tutti i suoi amici, tranne Volodja, che è poco più di un bambino. In un contesto sociale tanto disagiato Lilja ha solo un modo per sopravvivere cioè vendere l’unica cosa che le è rimasta: il suo corpo. Grazie al suo “lavoro” riesce a mantenere se stessa e Volodja, che tratta ormai come suo fratello.

La regia sembra amatoriale, cosa che contribuisce a far immergere lo spettatore nella storia, creando un’empatia mai provata prima, ogni scena è un pugno nello stomaco. Le scene più potenti sono quelle in cui si prostituisce, si ha una sensazione di impotenza terribile e sembra di essere colpevoli in un certo senso. La vediamo immobile, con lo sguardo nel vuoto, mentre viene letteralmente usata, ma poi la tecnica cambia. La ragazza viene costretta a prostituirsi in un paese straniero, ma da quel momento durante le scene di “sesso” lo spettatore vede attraverso gli occhi di Ljlia, forse è ancora peggio.

Abbiamo davanti un film in cui tutti i personaggi, tranne Lilja e Volodja, sono pezzi di merda, con un finale tanto scontato quanto tragico e doloroso.

Oh, dimenticavo la parte peggiore: è ispirato da una storia vera.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

6 Risposte a “Lilja 4-Ever – Scheda Film”

  1. “Purtroppo rientro nella categoria delle persone tristi che guardano film tristi per essere ancora più triste”

    Siamo in 2!!! E’ peggio di “Papà, ho trovato un amico”??

    😀

  2. Il migliore di questo regista tra quelli che ho visto, anche se probabilmente non il più celebrato.

  3. Molto interessante mi ha ricordato un film italiano Saimir di Francesco Munzi di cui consiglio la visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.