Liza, the Fox Fairy – Scheda Film

Liza the Fox-Fairy Poster


Titolo: Liza, the Fox-Fairy

Anno: 2015

Regia: Károly Ujj Mészáros

Paese: Ungheria


Trama: Liza è un’infermiera alla ricerca del grande amore. Il suo unico amico è lo spirito di un pop idol giapponese che la vuole tutta per sé. Così, per evitare che la ragazza incontri l’uomo della sua vita, la trasforma in una volpe-fata. Riuscirà Liza a liberarsi della sua maledizione?



Recensione: Produzione ungherese con forti influenze folkloristiche giapponesi che rendono il film assurdo, imprevedibile e incredibilmente interessante. Si tratta di una commedia nera, con influenze fantasy e tinte drammatiche, una fusione impensabile ma che funziona alla grande in questo caso.

La nostra protagonista è Liza, un’appassionata di letteratura giapponese che sogna di trovare il vero amore nel giorno in cui compie 30 anni, come nel suo romanzo preferito, e invece troverà soltanto una scia di morti causate da “incidenti” per colpa di una maledizione. La morte in questo film non sarà rappresentata dal tipico cupo mietitore o da un angelo della morte, proprio no, sarà personificata da un cantante giapponese degli anni 70 vestito in modo ridicolo e che canterà di continuo canzoni tipiche di quegli anni. Madonna, che epicità.

Un film così geniale e originale non poteva non essere supportato da una fotografia altrettanto geniale dove i complimenti al regista (nel suo primo lungometraggio) si sprecano e che ha meritatamente vinto premi in tutto il mondo.
E’ una favola oscura a tutti gli effetti dove non mancheranno le risate, sia nei momenti grotteschi, sia in scene dove l’umorismo è velato, tagliente e quasi nascosto.
Guardatelo e non ve ne pentirete.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Liza, the Fox Fairy – Scheda Film”

  1. Uno dei film più surreali e poetici visti di recente, con delle intuizioni visive sbalorditive. Consigliatissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.