Il Seme della Follia – Scheda Film


Titolo: Il Seme della Follia

Anno: 1994

Regia: John Carpenter

Paese: USA


Trama: Rinchiuso in manicomio a seguito di una acuta crisi, un uomo racconta al medico di essere John Trent, investigatore privato incaricato di ritrovare Sutter Cane, autore di bestseller dell’horror, misteriosamente scomparso. Trent lo ha cercato a Hobb’s End, un paese non segnato sulle carte, in cui Cane ha ambientato il suo precedente romanzo. Trent pensava ad un espediente pubblicitario, invece… Uno degli horror più “gotici” e più complessi, dove la dimensione metafisica assume la valenza di un rovello intellettuale.



Recensione: John è un investigatore privato che si occupa di truffe assicurative, ma dopo essere stato quasi aggredito da un folle con un’ascia comincia ad indagare su un autore scomparso che riesce a far impazzire i suoi lettori. Il nostro protagonista viene mandato con una segretaria dell’editore a cercare Sutter Cane, l’autore scomparso, in una città fittizia chiamata Hobb’s End.

Vi butto lì un unpopular opinion, ma secondo me è un cult invecchiato male, rivedendolo a distanza di anni non sono riuscita a godermelo come la prima volta. Rimane sempre un ottimo film, ma forse su una mente libera, innocente anche, ha un impatto maggiore.

Ho apprezzato molto l’uso che si fa della letteratura, un omaggio ad essa quasi, creando questo autore che gioca con la mente dei lettori, ma anche degli spettatori, dato che la trama del film si ritrova intrecciata a doppio filo con la trama dei libri. Di certo è una storia interessante, resa ancora più intrigante dall’inizio, o meglio dalla fine, dato che ci mostra chiaramente che dopo i fatti avvenuti ad Hobb’s End il povero John è finito in manicomio.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “Il Seme della Follia – Scheda Film”

  1. Concordo. Vent’anni fa mi è sembrato un capolavoro, l’ho rivisto poco tempo fa e mi è sembrato un buon film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.