Šílení – Scheda Film

mail-2


Titolo: Šílení

Anno: 2005

Regia: Jan Švankmajer

Paese: Repubblica Ceca


Trama: Jean Berlot è un uomo profondamente tormentato e perseguitato da allucinazioni violente dopo la morte di sua madre, che era internata in un istituto mentale. Mentre le organizza il funerale, Jean fa amicizia con un marchese che lo esorta a trascorrere un po’ di tempo nella sua tenuta per superare le sue frequenti crisi. Ma dopo essere diventato complice involontario di una messa nera e della dissolutezza del marchese, Jean viene portato in un sanatorio gestito dal Dr. Murlloppe che lo invita a provare una terapia preventiva.



Recensione: Silenì è un film molto particolare, lo stesso regista ci introduce alla visione sottolineando che non è un’opera d’arte, ma è un film horror, un orrore che è ispirato a quello raccontato da Poe, con un particolare riferimento a “La Sepoltura Prematura”.
Il tema centrale è la follia, come da titolo, infatti la maggior parte del film è ambientato in un manicomio, un manicomio gestito a sua volta dai matti, i quali hanno cacciato e rinchiuso i medici.

Uno dei protagonisti del film è ispirato alla figura del Marchese De Sade, alla sua filosofia anti-illuminista e blasfema, abbigliato in abiti settecenteschi , ma inserito in un contesto moderno, vivendo in maniera puramente edonista.
L’altro protagonista, Jean, è completamente il contrario del marchese, è ingenuo, religioso, spaventato da ciò che lo circonda e soprattutto è facilmente manipolabile, sarà questa la sua più grande colpa e lo porterà a rovinare tutto quello che il marchese ed il dottore hanno costruito negli anni. Nel film ci sono inoltre diverse scene dove l’unico soggetto è della carne animata in stop-motion, tecnica molto usata dal regista, ormai un marchio di fabbrica per chi lo conosce, che sembra insensata in questo film, ma che in realtà è molto significativa, dato che è simbolo della follia. Restituire la vita a della carne morta è una follia no?

Consigliatissimo, tra i migliori lavori del re del surrealismo cecoslovacco.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Una risposta a “Šílení – Scheda Film”

  1. alla fine tutti in questo film sono pazzi!!nessuno escluso e quelli che dovrebbero essere “normali” si dimostrano perfino più sadici dei folli pervertiti!!ad ogni modo un bel film!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.