Szabadesés – Scheda Film


Titolo: Szabadesés – Free Fall

Anno: 2014

Regia: György Pálfi

Paese: Ungheria


Trama: Un’anziana donna sale l’ultima rampa di scale che conduce al tetto in un tipico edificio residenziale di Budapest. Poi si avvicina al cornicione, guarda giù, e si butta. Per un momento tutto si ferma, c’è silenzio. Riusciamo a vedere in modo fugace gli altri appartamenti mentre la donna passa davanti alle loro finestre. Sei piani, sei appartamenti uguali, eppure sei mondi molto diversi



Recensione: Dal regista di “Taxidermia” un’opera altrettanto grottesca, ma molto meno estrema, raggruppata ancora una volta in un’antologia. Un’anziana donna decide di suicidarsi gettandosi dal tetto di un palazzo, ne esce in qualche modo indenne e dopo aver fatto una passeggiata decide di riprovarci. Risalendo l’edificio per riprovarci veniamo a conoscenza delle varie bizzarre vicende che riguardano ogni appartamento. Alcuni sono leggermente meno interessanti degli altri, ma offrono una visione surreale e allo stesso tempo reale della società. In un episodio abbiamo una coppia ipocondriaca direi fin troppo attenta ai batteri, dato che durante il sesso si avvolgono con della pellicola trasparente per evitare il diretto contatto fisico tra i corpi, finché dalla bocca della donna non cominciano ad uscire degli scarafaggi. Poi abbiamo una donna che si reca da una sorta di ginecologo per farsi rimettere, inspiegabilmente a dir poco, il figlio nell’utero. Altri corti sono meno complessi ed esaltanti, ad esempio un bambino che prende alla lettera il detto dell’elefante nella stanza e semplicemente vede in casa una mucca che lo segue. Insomma, è una visione imperdibile per gli amanti del weird.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.