The Raid – Scheda Film


Titolo: The Raid: Redemption

Anno: 2011

Regia: Gareth Evans

Paese: Indonesia, USA


Trama: Nel cuore di Giacarta vi è un appartamento fatiscente usato come covo da una banda di drogati e sbandati, guidati da Tama, un narcoboss spietato che non perde tempo a sparare pur di proteggere la sua merce e i clienti. L’edificio è considerato quasi intoccabile anche dai poliziotti più coraggiosi finché, una mattina, alle prime luci dell’alba, una squadra speciale guidata dall’agente Rama vi fa irruzione. Quello che ne consegue è una battaglia mortale e una caccia all’ultimo sopravvissuto.



Recensione: Un concentrato di violenza e azione che sprizza adrenalina da ogni fotogramma.
L’indonesia ci regala uno di quei film difficili da dimenticare, senza poggiarsi su una trama sofisticata o grande sceneggiatura, ma su un aspetto più “ignorante” se vogliamo, quello puramente visivo ed estetico. Il film infatti si può riassumere dicendo che è 90% combattimenti e 10% caratterizzazione dei personaggi.

Un gruppo di poliziotti fa irruzione in un edificio famoso per essere la base della maggior parte della malavita locale. Poco dopo essere riusciti ad entrare capiscono che non sarà così facile uscire, o almeno farlo restando vivi. Proprio come un videogioco violento, stile picchiaduro, ci saranno nemici sempre più forti in ogni piano con relativi boss.

Chi vede il trailer o ne sente soltanto parlare in questo modo potrebbe pensare che sia noioso e ripetitivo, ma basta guardare alcune delle scene clou del film per capire quanto vi stiate sbagliando.
Una vera rivoluzione del filone dei film d’azione riguardanti le arti marziali. L’originalità e il grosso budget di questa pellicola la rende assolutamente imperdibile per chi adora questo genere di pellicole eccessive e ricche di intrattenimento senza sfociare nel trash e trattenendosi.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

2 Risposte a “The Raid – Scheda Film”

  1. Li ho entrambi in bluray e spero esca anche quello di “Headshot” (cast simile al secondo Raid). CAPOLAVORO! (il secondo mi è piaciuto un po’ meno, perché hanno voluto inserire una trama più articolata, rendendo il film più diluito).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.