The Red Shoes – Scheda Film

the-red-shoes-2005


Titolo: The Red Shoes – Bunhongsin

Anno: 2005

Regia: Yong-gyun Kim

Paese: Corea del Sud


Trama: Nella metropolitana di Seul Sun-jae trova a terra delle scarpette rosse incustodite e decide di prenderle. Solo che chi le indossa va incontro a un’orribile morte.



Recensione: C’è qualcosa di sbagliato nel nome e nel poster, ma cosa… ?
Ah, certo! Le scarpe non sono rosse! No, non è una cosa fondamentale, però le scarpe sono fucsia geranio palesemente. Forse i colori sono stati modificati per fare in modo che spiccassero tra i colori scuri e opprimenti del film, ma non sono rosse.

305998_orig
Le scarpette rosse non rosse

Il film è una moderna rappresentazione di una fiaba di Anderson, appunto, Scarpette Rosse, che vi invito a leggere se non la conoscete. Diversamente dalla fiaba vi è una componente divina, infatti la protagonista viene punita per la sua vanità e la sua avidità, mentre nel film le scarpe sono possedute da una specie di spirito, che vuole vendicarsi contro chiunque rubi le scarpette. Devo ammettere che pur essendoci molti clichè tipici del cinema orientale mi è piaciuto, anche se il “plot twist” finale è abbastanza prevedibile e per niente originale. Le scarpette fucsia hanno lo strano potere di attirare tutte le donne, a rubarle una dalle mani dell’altra, a lottare con le unghie e con i denti (sembra di descrivere il black friday).
È particolare anche il rapporto tra la protagonista e sua figlia, sempre conflittuale, prima per gelosia e per attirare le attenzioni dell’uomo di casa, poi per le dannate scarpette.

czerwone-pantofelki

In conclusione non è un brutto film, seppur pieno di cliché (ad esempio lo spirito molto simile ai demoni di ju on e the ring), ma niente di insostenibile, anzi, il film rimane piacevole e scorrevole. Consigliato.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “The Red Shoes – Scheda Film”

  1. vi è una componente divina, infatti la protagonista viene punita per la sua vanità e la sua avidità … “componente divina” 😀

    “Ah, certo! Le scarpe non sono rosse! No, non è una cosa fondamentale, però le scarpe sono fucsia geranio palesemente. Forse i colori sono stati modificati per fare in modo che spiccassero tra i colori scuri e opprimenti del film, ma non sono rosse. ” Non ce n’eravamo accorte

    “una specie di spirito” (!!!!! )

    Ragazzi se volete una bella mano di vernice di qualità ai testi o almeno come correttrice di bozze, consigli e delucidazioni, contattatemi pure su facebook ^_^

    1. La bella mano non ci serve, le nostre recensioni a volte sono così, molto soft, spesso ironiche o con termini poco consoni, lo sappiamo e ci va benissimo così 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.