Uzumaki – Scheda Film


Titolo: Uzumaki

Anno: 2000

Regia: Higuchinsky

Paese: Giappone


Trama: In una piccola città del Giappone, la studentessa Kirie inizia a sospettare che stia accadendo qualcosa di strano quando il padre del suo fidanzato passa molto tempo a riprendere con una telecamera il guscio di una lumaca. Il gesto nasce da una strana ossessione per le spirali che sembra interessare inspiegabilmente tutti gli abitanti, che cominciano a morire in modi atroci.



Recensione: Tratto dall’omonimo manga, il film parla di una città colpita da una strana maledizione, tutti gli abitanti ne vengono colpiti e li fa trasformare in strani esseri. Il comune denominatore è la spirale, che sembra ossessionare quasi tutti gli abitanti.

Dall’inizio alla fine non sapremo che cosa sta succedendo, perché quella città viene maledetta e soprattutto perché sono talmente fissati con le spirali. Mi ha infastidito la mancanza di vere reazioni umane, anzi, reazioni di qualsiasi tipo, i personaggi mostrano qualche emozione solamente quando trovano cadaveri morti in maniera tragicomica, ma in effetti più comica che tragica.

Devo ammettere che per l’estetica e i colori sembra che si sia ispirato ai lavori di Sion Sono, mentre molte delle creature che vediamo nel film sono tipici cliché giapponesi, come i capelli che prendono il controllo della portatrice e gli schifosi lumaconi.

Non sarà un filmone, ma vi consiglio di non perdervelo per le scene grottesche e con un pizzico di trash, questa queste non sarebbe stato così piacevole da guardare.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “Uzumaki – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.