Antichrist – Scheda Film

antichrist


Titolo: Antichrist

Anno: 2009

Regia: Lars Von Trier

Paese: Danimarca, Germania, Italia, Svezia, Polonia


Trama: La trama si sviluppa attorno ad una coppia il cui figlio muore tragicamente mentre i due coniugi stanno avendo un rapporto sessuale. Il marito, psicoterapeuta, decide di aiutare personalmente la moglie a superare il trauma, pur conscio della non ortodossia del comportamento. I due decidono di ritirarsi nel bosco di Eden allo scopo di vincere e superare le paure recondite della moglie, legate alla presunta malignità della natura. Il percorso terapeutico porta a svelare l’ambiguità della donna, che aveva passato l’estate precedente con il figlioletto proprio a Eden, per scrivere una tesi sulla persecuzione delle donne identificate come streghe. Quando il marito scopre le pulsioni distruttive della moglie, la vicenda diventa follemente tragica e si consuma in una spirale di crescente violenza semi-cosciente.



Recensione:  Per chi non conoscesse Lars Von Trier si può dire che sia un regista unico i cui film sono ad alto contenuto psicologico e spesso riflettono la sua tristezza interiore tramite storie al limite del grottesco e della drammaticità. Qui non si può parlare di semplice horror, o almeno non di horror canonico. La sua depressione è espressa in una storia alquanto tremenda, una coppia mentre sta facendo l’amore non si accorge del loro bambino che gioca pericolosamente vicino la finestra e finisce col cadere e morire. La scena è lenta e angosciante, ricca di significati intrinseci, magistralmente girata. La madre del piccolo finirà in una spirale depressiva sempre più profonda. Assolutamente una parte complicata da recitare ma non per Charlotte Gainsbourg che è riuscita a vincere il premio come miglior interpretazione femminile a Cannes. Si possono notare degli sfoghi sessuali che verranno poi ripresi dal regista in Nynphomaniac dove il sesso sarà usato prima come svago e poi antidepressivo. Non un film per tutti, difficile la comprensione al 100% e può risultare lento, ma giudicate voi stessi perché il giudizio è puramente soggettivo, ciò non toglie che Von Trier sia uno dei migliori registi contemporanei.


Recensione approfondita di ShivaProduzioni:

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Antichrist – Scheda Film”

  1. Descrivere questo capolavoro è impossibile….si apre con una pennellata di immagini che con poche scene descrive il centro della tragedia che farà da perno portante di tutta la storia, che Lars sia un genio è cosa risaputa ma questo a mio parere è il film più riuscito del regista, si affonda nella depressione dei coniugi, assaporando tutta la loro sofferenza e immergendoci nei meandri della loro mente fino sentirci soffocare dalla loro storia, si perchè questo miei cari lettori non è un film per tutti , è claustrofobico e molto pesante da digerire, ma è uno schiaffo di verità sulle nostre facce. Il mio voto da 1 a 10…gli do un 10 pieno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.