Greatful Dead – Scheda Film

greatful-dead-poster

Titolo: Greatful Dead

Anno: 2013

Regia: Eiji Uchida

Paese: Giappone


Trama: Nami è una giovane donna con numerosi problemi dati da un’infanzia non delle migliori. Dopo la morte del padre eredita una piccola fortuna che le permette di praticare diversi hobby, molti dei quali sono abbastanza anormali.



Recensione: Altro film indipendente dal paese del Sol Levante difficile da descrivere, non è un vero e proprio horror, ha solo qualche bella scena splatter, il suo punto forte è la caratterizzazione dei personaggi, in particolare della protagonista, ben fatta e assolutamente originale.

Nami è una ragazza cresciuta in una famiglia disastrosa, diventata adulta questa sua solitudine interiore la porta ad avere come hobby quello di osservare i cosiddetti “Solitari”. Persone ai margini della società che non hanno rapporti con quest’ultima e vivono in completa alienazione.
Una sorta di birdwatching con i “freaks”.

Con una trama del genere c’era carta bianca su tutto, il regista poteva sfruttare meglio questa sua idea, invece decide di indirizzare il film verso una specie di thriller per quasi metà film. Non che sia spiacevole avere un finale con un bel plot twist che ci ricollega all’inizio del film, però l’ha costruita forse troppo per le lunghe. Le scene lente si susseguono e fanno perdere leggermente l’attenzione che nella prima parte del film è veramente elevata.

Resta un buon film, un piccolo capolavoro mancato, che alcuni di voi fan del weird potrebbero adorare e considerare tale. Menzione speciale per il freak che passa le giornate a dar da mangiare i piccioni e che se infastidisci ti mostra il suo cannibalismo latente.
Consigliatissimo.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

4 Risposte a “Greatful Dead – Scheda Film”

      1. avete fatto più che bene a rimetterlo!!altrimenti mi sarei perso lo scontro epico tra il vecchietto decrepito e la fanciulla psicopatica looool gran film a mio parere!!Spero che rimetterete anche gli altri film che sono stati rimossi ed inoltre non vedo l’ora di vedere anche gli altri che metterete in futuro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.