Marquis – Scheda Film

13140857_970434949678425_1437251334_n

Titolo: Marquis

Anno: 1989

Regia: Henri Xhonneux

Paese: Francia, Belgio


Trama: Il Marchese de Sade, rappresentato con le fattezze di un cocker antropomorfo, viene catturato ed imprigionato nella Bastiglia con l’accusa di blasfemia. Durante la prigionia il Marchese passa la maggior parte del tempo a scrivere e a dialogare col proprio pene di nome Colin.



Recensione: Marquis è tutto ciò che ho sempre sognato. Come è possibile non amare un film del genere? Se possiamo parlare di film…di cartone animato… Non so, non so proprio. Ma non è importante! Cosa c’è di meglio di un film ispirato alla vita del Marchese De Sade? Un film ispirato alla vita e alle opere del Marchese! Non saprei descrivere la mia sorpresa nel riconoscere suoi personaggi nel film, come la giovane Justine. Il personaggio più importante è Colin, il pene del Marchese, il quale chiede, anzi pretende, storie sempre più piccanti dallo scrittore. Colin ha vita propria ed un suo cervello, ma non ha una morale, si rifiuta più volte di portare a termine un certo compito che potrebbe migliorare notevolmente lo stile di vita del Marchese. È molto importante la scelta di farli diventare animali antropomorfizzati, sembra quasi una critica all’uomo, che si nasconde dietro belle maniere ed abiti raffinati, ma che nella sua interiorità rimane sempre un animale, una bestia.
In conclusione consiglio la visione a chiunque abbia mai letto e apprezzato un’opera del Marchese, ma anche qualsiasi persona che abbia piacere dall’essere scandalizzato.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

3 Risposte a “Marquis – Scheda Film”

  1. Mi aspettavo un film demenziale, con la scelta di sfruttare personaggi antropomorfizzati solo per suscitare ilarità, invece ho trovato una piccola strana perla…Davvero niente male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.