Hard Candy – Scheda Film

hard_candy


 

 

Titolo: Hard Candy

Anno: 2005

Regia: David Slade

Paese: USA


Trama: Hayley Stark è una ragazza di quattordici anni dall’aspetto innocente che si dimostra molto più matura dei suoi coetanei: passa il suo tempo leggendo i romanzi di Zadie Smith e l’autobiografia di Jean Seberg, e frequentando anche le chat, dove un giorno conosce il trentenne fotografo Jeff. Dopo alcune settimane di conversazioni in chat, Jeff propone a Hayley un incontro, che avviene in un locale. In quell’occasione il fotografo si dimostra molto gentile con lei, e dopo aver pranzato, i due vanno insieme a casa di Jeff.



Recensione:Un film drammatico con fortissime tinte di horror psicologico, le poche ambientazioni e le riprese chiuse sono perfette per creare quel senso oppressivo di claustrofobia.
Il tema principale è la pedofilia, o meglio è la vendetta dovuto a questa, infatti la vittima è il pedofilo, la ragazzina il carnefice. Hayley si appropria del ruolo di vendicatrice, cosa che sottolinea con la frase “sono tutte le ragazzine che hai guardato, toccato…”, ma senza una motivazione personale, solo perchè è giusto farlo. All’inizio il personaggio di Jeff sarà misterioso, ma piano piano, attraverso il film arriveremo a conoscerlo, mentre Hayley è completamente diversa, all’inizio sembra di saper tutto della ragazzina, ma diventa un’incognita alla fine del film. Il tema centrale del film è la responsabilità, la responsabilità di punire i malvagi che Hayley si è presa sulle spalle e la responsabilità che Jeff ha rifiutato di assumersi e che rifiuterà fino alla fine.
La scelta di aver puntato su attori abbastanza “commerciali” come Ellen Page e Patrick Wilson per una trama del genere può far storcere il naso, invece sono riusciti a rendere il tutto credibile e intenso. Non annoia praticamente mai, merito di una sceneggiatura veramente notevole, dialoghi eccelsi.
Consigliatissimo, è un ottimo dramma estremo, sarà una pillola “dura” (battutona) da digerire per chi non è preparato psicologicamente.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Hard Candy – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.