Malgré la Nuit – Scheda Film


Titolo: Malgré la nuit

Anno: 2015

Regia: Philippe Grandrieux

Paese: Francia


Trama: Lenz torna dall’Inghilterra a Parigi alla ricerca di Madelein, scomparsa in circostanze misteriose. Al suo posto però incontra Hélèna, un’infermiera che soffre per la perdita del suo bambino. Comincerà una storia d’amore che lo porterà all’autodistruzione.



Recensione: Non lasciatevi ingannare dalla trama che potrebbe risultare estrema alla maggior parte di voi, questa pellicola è puro cinema d’autore underground, abbastanza pretenzioso aggiungerei, ma soprattutto sperimentale. Serve sia il mood giusto sia una certa inclinazione verso pellicole lente e difficili da comprendere, non come significato, ma proprio come storia in sè. Non vi nego che ho dovuto dividere la visione in due giorni data la lunghezza di ben due ore e mezza, ma nel complesso vale la pena per la bellezza di alcune scene. Le luci e le riprese sperimentali fanno da padrone la pellicola creando un qualcosa di onirico e artistico che non so ben definire. Bagliori fortissimi, corpi che si fondono, sensazioni che si mescolano, misteri che non vogliono essere risolti e tanto altro che dovrete vedere con i propri occhi.
Il vero problema durante la visione sono i personaggi. Spesso non si riuscirà a distinguerli, cosa voluta dal regista, dunque per metà perdonata. Il problema sta nel fatto che al fine della comprensione è fondamentale capire chi sia chi, soprattutto se l’incipit della trama è la ricerca di una ragazza scomparsa e il film inizia quando la ricerca è già cominciata. Se potete sopportare questo, è il film che fa per voi. Stupri nei boschi, disagio, dialoghi sublimi e finale che sfocia nello snuff riusciranno a farvi arrivare al tanto atteso finale.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Malgré la Nuit – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.