Nymphomaniac – Scheda Film

12004886_942482352457084_3567282324162213025_n


Titolo: Nymphomaniac

Anno: 2013

Regia: Lars von Trier.

Paese: Danimarca, Germania, Regno Unito, Belgio


Trama:  Joe, una donna, viene trovata sanguinante e semisvenuta in un vicolo da Seligman, un pensionato dalla vita tranquilla. Egli la porta a casa propria e la cura. Joe per dimostrare la propria malvagità racconta la propria vita, fortemente segnata da un ipererotismo che ne ha dominato quasi tutti i tempi e gli spazi, complicando e danneggiandone i rapporti sociali, familiari, affettivi e lavorativi.



Recensione:  Nymphomaniac (anche scritto Nymph()maniac) è un film drammatico composto da due volumi, scritto e diretto da Lars von Trier. Il film, data la sua lunghezza, è stato diviso in due parti, di due ore ciascuna. La protagonista è Joe, che viene ritrovata sanguinante e in fin di vita dal vecchio Seligmen, il quale la porta in casa sua e cura le sue ferite. Joe racconterà la storia della sua vita all’uomo sostenendo di essere una pessima persona, infatti il film è raccontato tramite diversi flashback, non sempre in ordine cronologico. Il filo conduttore della storia raccontata da Joe è il sesso, difatti inizia con la scoperta della sua sessualità da bambina e del suo primo rapporto, con quello che diventerà da adulto il suo primo amore.
Un film scritto nel nel periodo della depressione di Von Trier, cosa che traspare dalla filosofia nichilista che domina l’intera pellicola. È sorprendente come un uomo sia riuscito a rendere così bene le gioie e le sofferenze della sessualità femminile.
Nel cast abbiamo attori eccezionali della levatura di Uma Thurman, Charlotte Gainsbourg e William Dafoe (gli ultimi due molto presenti nei film di Von Trier).
È un film meraviglioso, che vuol far stare male lo spettatore, cosa in cui riesce in modo eccellente. Lo consiglierei a chiunque.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Nymphomaniac – Scheda Film”

  1. Potete mettere la versione senza censure di entrambi i film coi sottotitoli impressi nelle parti in lingua originale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.