PVC-1 – Scheda Film

pvc-1-318272l


Titolo: PVC-1

Anno: 2007

Regia: Spiros Stathoulopoulos

Paese: Colombia


Trama: Alcuni rapinatori tentano di estorcere del denaro i proprietari di una fattoria. Arrivati nella fattoria, trovano una povera famiglia di contadini che non ha soldi da consegnare, e i malviventi decidono quindi di legare attorno al collo della moglie del fattore un collare esplosivo, per poi scappare dalla fattoria dopo aver fatto stendere a terra il resto della famiglia.



Recensione: Probabilmente PVC-1 è uno dei film più angoscianti che abbia mai visto, un film che fa del realismo il suo punto di forza e che butta lo spettatore all’interno della vicenda. Il film è così realistico anche grazie alla tecnica con cui è girato, infatti è tutto in piano sequenza, cioè un’intera sequenza viene girata con una sola inquadratura senza nessun montaggio, la quale ci permette di vivere le vicende insieme ai personaggi. La lentezza del viaggio della donna per arrivare dagli artificieri non annoia assolutamente, anzi, ogni minuto che passa aumenta l’ansia, anche a causa dei suoni che fa la bomba ogni tanto, credevo che mi sarebbe scoppiato il cuore da un momento all’altro. La cosa peggiore è il dubbio, se la bomba esploderà, se riusciranno a disinnescarla, se è una vera bomba, è questa la cosa più angosciante, quel dubbio che rimarrà fino alla fine, come una spada di Damocle che pende sulla testa dei protagonisti, ma allo stesso tempo sullo spettatore. In fondo la bomba potrebbe anche non funzionare, dato che è una bomba artigianale, costruita da banditi colombiani con dei tubi in pvc, da cui viene il titolo. Straziante è l’aggettivo migliore per definire il questo film, mi ha stretto in una morsa d’ansia dall’inizio alla fine, senza un attimo di riposo. Lo consiglio assolutamente a chiunque.


Recensione approfondita di ShivaProduzioni:

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

3 Risposte a “PVC-1 – Scheda Film”

  1. Ho avuto diverse reazioni in merito a questo film…all’inizio fino alla parte prima che incontrasse quell’artificiere(a mio parere incompentente),mi stava piacendo e lo trovavo pressocchè ansioso…poi durante la procedura di disattivare la bomba,fino al pezzo poco prima del “vero” finale…non mi stava piacendo,perchè dava l’aria di essere una taroccata quella bomba e che quei pezzi fossero fatti soltanto per allungare il brodo…però verso la fine…mi ha molto stupito!!!ed è riuscito a scioccare(in parte) anche a me!!

  2. Ottimo rapporto qualitá prezzo, nel senso che è un film a costo zero ma girato magistralmente.
    Merito anche degli attori (non so se professionisti) sembrava di essere li con loro e che ero io a tenere la videocamera.
    Difetti? Quasi nessuno: ad esser pignolo in certi pezzi (a metá film) la tensione mi è un po calata e i gesti dell’artificiere quando ha visto all’interno del tubo rendevano l’idea ma erano un po esagerati diventavando quasi ridicoli (mi sembrava un sims).
    Nel complesso ottimo film.

  3. Il giudizio del film per forza di cose deve essere scisso.
    Tecnicamente il piano sequenza unico è di incomparabile bellezza.
    Si passa da un inizio folgorante e inutili episodi che distraggono l’attenzione.
    Penso al taglio con il coltello e allo svenimento della donna.
    15 milioni di pesos colombiani al cambio attuale sono meno di 4600 euro ma troppi per una famiglia del genere.
    Non si capisce perchè il peggior artificiere di sempre e soldati e ambulanza non sono andati a casa della donna.
    La bambina del finale riscatta tutto ciò incuneandosi nella memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.