Sam Was Here – Scheda Film


Titolo: Sam Was Here

Anno: 2016

Regia: Christophe Deroo

Paese: USA


Trama: Sam cerca clienti nel deserto del Mojave. In zona però non c’è nessuno e nemmeno sua moglie risponde ai messaggi. Completamente solo, sull’orlo della paranoia, Sam trova compagnia in un talk show radiofonico in cui gli ascoltatori mettono tutti in guardia sulla presenza di un killer di bambini. Ben presto, la gente comincerà a palesarsi e andare in caccia di Sam, come se fosse lui il vero assassino.



Recensione: Sam Was Here è il primo lungometraggio del regista, parecchio ambizioso secondo me, data la scelta di inserire un solo vero protagonista, un giovane rappresentante che viene mandato in una cittadina disabitata in mezzo al deserto californiano. Sam non trovando nessuno cerca di mettersi in contatto con il suo capo, ma l’incontro con degli abitanti del luogo decisamente ostili lo fa piombare in un incubo ad occhi aperti.

Come ho già detto prima la scelta di caratterizzare un solo personaggio è molto audace, soprattutto se la caratterizzazione avviene attraverso piccoli dialoghi al telefono con il suo capo e con sua moglie, promettendole di tornare a casa in tempo per il compleanno della sua bambina. Un modo di conoscere il personaggio molto particolare, che ti crea empatia in modo immediato. Un amorevole uomo di famiglia braccato senza nessun motivo? Viene naturale tifare per lui.

Esteticamente è bellissimo, sarà che adoro l’ambientazione del deserto e quella particolare luce caratteristica, calda e intensa.

Sinceramente avrei gradito qualche spiegazione in più, ma non è affatto un brutto film, anzi.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “Sam Was Here – Scheda Film”

  1. Io avrei gradito qualche spiegazione in più sul finale del film. Comunque filmone lo consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.