Spider – Scheda Film

spider


Titolo: Spider

Anno: 2002

Regia: David Cronenberg

Paese: Canada, Regno Unito


Trama: Dennis Cleg ha circa trent’anni e da venti vive in una casa-famiglia per malati mentali a Londra. Nonostante gli sia stata diagnosticata una schizofrenia acuta, non è mai stato realmente ricoverato, ma ora comincia progressivamente a perdere il contatto con la realtà.



Recensione: Di solito non recensisco film drammatici, ma per questo farò un’eccezione.
Spider è un intrecciarsi continuo di realtà e flashback, nei quali il protagonista viene posto come spettatore, in ogni flashback, rivivendo alcune giornate della sua infanzia che lo hanno traumatizzato.
Le luci grigiastre, tipiche della periferia londinesi fanno perfettamente da cornice alla storia, sicuramente poco chiara all’inizio, a volte confusa anche dall’alterazione della realtà tra i diversi flashback, in cui si capisce come il protagonista stia sprofondando di nuovo nella pazzia a causa dei ricordi.
All’inizio il protagonista, appena uscito da un manicomio avrà un comportamento incomprensibile, ma piano piano ogni cosa va al suo posto, come un puzzle perfetto.
E che vi devo dire della regia? Il regista è una garanzia.
Vi potrebbe annoiare, lo potreste amare, per quanto riguarda me l’ho amato.
Consigliatissimo.

 

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.