Submarine – Scheda Film

submarine-movie-poster-2010-1020699761


Titolo: Submarine

Anno: 2010

Regia: Richard Ayoade

Paese: Regno Unito, USA


Trama: Oliver Tate è un timido quindicenne di Swansea, a scuola spesso è preso di mira dai bulli. È innamorato di Jordana Bevan, una sua compagna di classe, che poi diventerà la sua ragazza. Intanto l’ex-fidanzato di sua madre si è trasferito nella casa accanto minando il rapporto, già fragile, dei suoi genitori, Oliver cercherà di salvare il matrimonio.



Recensione: Piccola perla indipendente inglese che vede protagonista Oliver, ragazzo introverso di 15 anni, che si imbatte in classici problemi di un ragazzo della sua età ma che vengono analizzati e cercati di risolvere in modo non altrettanto normali.

Ho adorato la scelta registica di fare in modo che ogni ripresa sia strettamente legata alle emozioni di Oliver e secondo il suo punto di vista. Lo spettatore sarà aiutato nell’entrare nella sua vita, proprio come se fossimo in un sottomarino e spiassimo tutto quello che c’è al di fuori senza poter interferire, nel bene e nel male.
Impossibile non apprezzare i dialoghi a volte confusi e molto personali degli attori, lasciano un qualcosa di speciale dopo la visione, anche se non si sa esattamente cosa. Spesso tali dialoghi trasformano il dramma in una strana e malinconica commedia nera che dà una marcia in più al film.

E vogliamo parlare delle musiche del film realizzate da Alex Turner?
Le ho trovate perfette, la sua voce si mescola alla perfezione in ogni scena, tanto da far venire i lacrimoni e la pelle d’oca anche se il film non è eccessivamente deprimente.

Consiglio a chiunque la visione, non vi deluderà.

 

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.