Surviving Life – Scheda Film


Titolo: Surviving Life

Anno: 2010

Regia: Jan Švankmajer

Paese: Repubblica Ceca


Trama: Evzen, un uomo sulla via della vecchiaia, vive una doppia vita, reale e immaginaria. Visita uno psicanalista, che prova a interpretare il significato dei suoi sogni. Evzen trova un modo di entrare a piacimento nel mondo dei suoi sogni e scopre finalmente la verità sulla sua infanzia e su ciò che realmente accadde ai suoi genitori. Quando infine sua moglie lo costringe a decidere tra realtà e sogno, Evzen fa la sua scelta.



Recensione: Il regista appare, sfonda la quarta parete rivolgendosi allo spettatore, annuncia che parte del film è stato girato in tecnica mista per mancanza di budget e si scusa. Pensate sia impossibile? Eppure Svankmajer si supera ancora una volta in genialità, non solo fa qualcosa di mai visto prima, ma crea un film weird come suo solito con trovate altrettanto geniali per sopperire alla mancanza di soldi che lo affligge da tutta la sua carriera artistica. Come se non bastasse il film è completamente onirico e surreale.

Evzen è il nostro protagonista, alla costante ricerca di dare una spiegazione ai suoi sogni. Per riuscirci andrà da uno psicanalista dove le cose si faranno ancora più ingarbugliate. Lui stesso entrerà nei suoi sogni per arrivare alla soluzione.

Quando si tratta di animazione disturbante il regista ceco non ha rivali, anche in questo caso le sue animazioni non sono mai fuori luogo in una realtà dove tutto è lecito. Vedremo interazioni tra quadri, animali mutanti… addirittura gli stessi attori che vengono animati e doppiati.
Da un lato ho preferito questa originalità forzata, dall’altro lato invece ho provato un grosso senso di tristezza verso l’industria cinematografica. Un regista che su Internet diventa virale con pochissimo, eppure non viene quasi mai citato e resta nell’oscurità.

Speriamo che il suo ultimo film Insects, che sarà realizzato grazie al crowdfunding, riesca a permettere al regista di esprimere tutto se stesso senza limitazioni. Se lo merita dopo che ci ha lasciato così tante opere bizzarre e interessantissime.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

9 Risposte a “Surviving Life – Scheda Film”

          1. Ahahahahahhah … commento degno davvero di cineblog. Ogni volta che li leggo mi fanno saltare dalla sedia… che gente inutile

  1. e questo lo definite un film horror? ultimamente state perdendo punti mettendo questi film no sense

  2. un film surrealista bellissimo!!Lo stile di Jan Svankmajer è unico ed inconfondibile!! spero che riuscirà a farne anche altri di film, anche se ormai è molto ma molto anziano!! La sua dipartita (sia a livello fisico che a livello di carriera) sarebbe una grande perdita!

  3. Bel film, parecchio weird ma mi ha preso abbastanza e mi ha fatto divertire! ringrazio come sempre i ragazzi di Horror Pills, ormai frequento quasi quotidianamente il sito da un pò, grazie a voi ho potuto vedere e scoprire tante belle perle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.