The Fall – Scheda Film

Titolo: The Fall

Anno: 2006

Regia: Tarsem Singh

Paese: USA, India


Trama: Nel 1915 lo stuntman Roy Walker rimane gravemente ferito dopo una caduta sul set. In un ospedale di Los Angeles incontra per caso una bambina, Alexandria. Felice di avere qualcuno con cui passare il tempo, Roy racconta una serie di stravaganti storie, ambientate ai quattro angoli della terra, per la gioia della fantasiosa bimba. Ma dietro il comportamento dell’uomo si cela un altro, tragico intento…



Recensione: 17 anni. 17 anni di preparazione, di ricerca delle location, tutte rigorosamente vere e rintracciabili e disseminate in ben 18 paesi senza effetti grafici, senza mezzo schermo verde, con paesaggi surreali e strutture meravigliose. Un colossal con i contro coglioni che non ha la fama che si merita, considerando che non è neanche arrivato nei cinema italiani. Per quanto non amiate questo genere di film dovrete abbassare la testa e ammettere che è oggettivamente bello in ogni suo aspetto, estetica, sceneggiatura, interpretazione, caratterizzazione dei personaggi, curato in ogni minimo insignificante dettaglio.

La rivelazione del film è la piccola protagonista, Alexandria, interpretata dalla giovanissima Catinca Untaru, che riesce a dare una grandissima interpretazione superando uno scoglio linguistico non indifferente e imparando l’inglese sul set. Il film è veramente particolare, i protagonisti si incontrano in un ospedale, la piccola Alexandria vi è finita a causa di un braccio rotto, Roy per un incidente ben più serio, che lo lascia paralizzato dalla vita in giù. L’uomo comincia a raccontare una storia alla bambina, che noi vedremo attraverso i suoi occhi, quindi piena di colori, con personaggi a dir poco peculiari. Una sorta di metateatro plautiano, un racconto nel racconto in parole povere.

Nel racconto troviamo gli stessi attori presenti nell’ospedale, ciò mi ha fatto riflettere sulla condizione di Alexandria, che non abbia mai visto altre persone a parte la sua famiglia prima di essere ricoverata?

Sul set hanno giocato un brutto tiro alla piccola protagonista: le hanno fatto credere che il suo coprotagonista fosse veramente paraplegico per aumentare il realismo. Ci sono molti video sui bts online, anche della rivelazione, dovete assolutamente vedere la reazione di Catinca, completamente shockata. E ci credo!

Tutti dovrebbero vederlo, qualsiasi siano le vostre preferenze, mi ringrazierete.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.