Requiem For A Dream – Scheda Film

11178030_ori


Titolo: Requiem for a Dream

Anno: 2000

Regia: Darren Aronofsky

Paese: USA


Trama: Schiavo dell’eroina ma stanco di vivere di espedienti, Harry tenta di inserirsi insieme al suo amico Tyrone nel giro dello spaccio, così da poter mettere insieme la somma necessaria a togliersi dalla strada e aprire un negozio per la sua ragazza, Marion, che sogna di diventare stilista; nel frattempo sua madre Sara, casalinga malata di solitudine e teledipendenza, ritrova una spinta emotiva nella speranza di poter partecipare al suo show preferito: i sogni di entrambi si scontreranno contro la durezza di una realtà che non concede sconti.



Recensione: Il cinema tossico per eccellenza. Raramente un film mi ha creato così tanto disagio e tristezza. Sarà perchè lo vidi anni fa e senza essere preparato minimamente a cosa andavo in contro, non so… fatto sta che ci sono scene talmente squallide e deprimenti che entrano semplicemente dentro. Il finale scontato e nichilista è il colpo di grazia.
La regia è fantastica, come anche la recitazione. Gli attori riescono ad impersonare la discesa nel degrado in modo unico.
Un film che ti cambia e smuove dentro, inutile perdersi in ulteriori chiacchiere, se non lo avete mai visto, ed è molto strano, preparatevi per bene prima psicologicamente.
Nota di merito per la colonna sonora, forse una delle più azzeccate di sempre, a mio parere.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.