All About Lily Chou Chou – Scheda Film

poster3


Titolo: All About Lily Chou Chou

Anno: 2001

Regia: Shunji Iwai

Paese: Giappone


Trama: Hasumi e Hoshino sono due amici che condividono una passione per la musica della cantante Lily Chou Chou. Iniziando la scuola media, i due si allontanano: Hoshino diventa il capo dei bulli della scuola che derubano i compagni e poi maltrattano le ragazzine, costringendole a prostituirsi, mentre Hasumi è una vittima impotente che prova a reagire. L’unico posto in cui rifugiarsi è una chat-room, dedicata alla cantante, in cui i protagonisti condividono sogni e segreti con gli altri utenti sconosciuti, confondendo completamente il reale e il virtuale.



Recensione: Non sono sicuro se sia possibile esprimere un giudizio effettivo su questo film, ha il grosso problema di essere poco capibile e a volte talmente confusionario che è impossibile immedesimarsi nella storia.

Fatta questa premessa è un film tecnicamente molto valido, le riprese e alcune scene forti a livello emotivo sono decisamente da non sottovalutare.
I temi sono quelli più vari e sono quelli che possiamo ritrovare nell’adolescenza di un qualsiasi giapponese: bullismo, forme di prostituzione, sociopatia, uso della musica come via di fuga e così via…

Lo sguardo del regista sui giovani della generazione tra gli anni 90 e 2000 è piuttosto personale ed introverso, anche se è chiaro il riferimento al mondo di Internet dove ci dimentichiamo di come vivere nella realtà.
Gli adulti vengono mostrati distaccati ed insensibili, coloro che non riescono o non vogliono capire.

Non piacerà a tutti, ma uno sguardo lo merita a prescindere, per chi non si lascia scoraggiare da un film più complesso del solito.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “All About Lily Chou Chou – Scheda Film”

  1. ammetto che le musiche di sto film sono belle,però il film in sè…non mi è piaciuto per niente!!lo trovato noioso a causa di alcune scene a mio parere inutili ai fini della trama,inoltre se i personaggi principali stanno antipatici,rovina tutta l’atmosfera del film e te lo rende inguardabili!!attenzione,non dico che il film sia una schifezza,magari a qualcuno potrebbe anche piacergli,ma a me personalmente mi ha soltanto annoiato in molte scene e innervosito in altre!! sicuramente se sto film fosse stato fatto da un grande regista come Sion sono,la storia sarebbe stata diversa in tutti i sensi,poichè finora tutti i film visti di Sion Sono caratterizzano i personaggi e la storia in un modo talmente sorprendente che perfino 4 ore di film volano come niente,ed anzi vorresti vederne ancora di più(facendo esempio con Love exposure),ma questo film….è una noia mortale!!!e 2 ore e mezza sembrano un eternità di scene inutili immischiate con azioni da bullo!!!non che i film di bullismo mi dispiacciano,anzi(se pigliamo ad esempio Klass)ma come già ho detto…se i personaggi non piacciono,tutta la storia va a scemare,infatti riprendendo Klass come esempio…i personaggi di quest’ultimo mi erano piaciuti un casino come anche tutta la vicenda e anche se voi dicevate che per costoro non si poteva provare empatia,io ne ho provata invece…per quanto riguarda invece i personaggi di questo film(appunto lily chou chou) mi sono sembrati solo un branco di bulletti fastidiosi,di cui due appunto erano fan di questa Lily!!inoltre anche quello tra questi due che era più “vittima” mi dava fastidio per la sua infima e subdola condotta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.