Ao Oni – Scheda Film


Titolo: Ao Oni

Anno: 2014

Regia: Daisuke Nibayashi

Paese: Giappone


Trama: Dei ragazzi si ritrovano in una casa definita infestata dagli abitanti della città, ma troveranno qualcosa di molto peggio di un semplice fantasma.



Recensione: Ao Oni è sicuramente uno degli rpg horror più conosciuti al mondo, forse per la sua semplicità, forse per gli amanti degli enigmi, resta il fatto che il Giappone non poteva non creare una live action basata sul gioco. Sono partito con basse aspettative, eppure l’ho trovato sorprendentemente valido.

All’inizio del film vediamo il creatore del gioco, Shun, che spiega le dinamiche del suo gioco ad una ragazza. Subito dopo il ragazzo, rimasto solo, viene aggredito dal classico bulletto asiatico, vestito in modo tamarro e con la faccia da frocio.

Da quel momento il film diventa fedele al gioco, ogni cosa che vedremo sarà tratta dal gioco, comprese ovviamente il nostro amato Demone Blu che ucciderà con molta più crudeltà e sangue. Vi avverto, senza spoilerarvi, che ci saranno ben due plot twist che in una pellicola di questo calibro sono decisamente inaspettati, ma ovviamente ben graditi.

Gli effetti speciali sono molto buoni, i giappi quando si tratta di creare mostri spaventosi con la computer grafica non hanno quasi rivali, anche con pochi fondi a disposizione come in questo caso. La regia e sceneggiatura sono nella media, fatta eccezione per delle magnifiche inquadrature praticamente in POV (Punto di vista) del mostro.

Sorprendente devo ammettere, non è chissà quale capolavoro, ma non solo sarà uno spasso per gli amanti del gioco, ma ha anche un senso di esistere discostandosi dal solito survival e dalla trama del gioco. Di sicuro verrà apprezzato da ogni amante dell’horror, un’oretta che passa senza accorgersene, ancora meglio se in compagnia.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

5 Risposte a “Ao Oni – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.