Atroz – Scheda Film

atrozposter


Titolo: Atroz

Anno: 2015

Regia: Lex Ortega

Paese: Messico


Trama: Una donna viene brutalmente investita ed uccisa da una macchina con due persone ubriache alla guida. Il comandante della polizia controlla l’auto e scopre un filmato che mostra una vera e propria esecuzione ai danni di una prostituta. I poliziotti decidono di farsi giustizia da soli, ma una terribile verità si cela dietro i due malviventi ed ha a che fare proprio con le forze dell’ordine.

 


Recensione: Non penso ci siano parole per descrivere questo Atroz, se non, appunto, atroce.
Ho visto molte pellicole estreme di questo genere, come ben saprete, se siete frequentatori abituali del sito, ma un film era da tanto che non mi colpiva in questo modo. Le mie aspettative certamente non erano basse, soprattutto per quanto questo film è stato oggetto di discussione sul web, eppure sinceramente non mi aspettavo che si spingesse così oltre, ha superato ogni mia preparazione mentale.

L’undergound si è superato, ancora una volta, il primo lungometraggio di Lex Ortega arriva direttamente dai vicoli più malfamati del Messico, un regista che sarà chiaramente da tenere d’occhio per i suoi lavori futuri e che ha decisamente tantissimi problemi mentali tanto quanto una mente lucida che sa quello che fa.

07-2

Il film è pieno di scene da voltastomaco, quasi insopportabili, però ha anche una trama efficace, una forte caratterizzazione del protagonista e un plot twist finale totalmente inaspettato in una pellicola del genere.
Tutto ciò non può lasciare indifferente nemmeno il più insensibile di voi, non è assolutamente violenza fine a se stessa come si potrebbe pensare dopo le prime scene. Per farvi rendere l’idea le prime scene sembrano palesemente strizzare l’occhio ad August Underground e superano quella brutalità come se niente fosse, ed è soltanto l’inizio della violenza, soltanto un piccolo antipasto.

02-2

La critica al sistema messicano è chiara, un sistema che lascia liberi di scorrazzare in giro i serial killers per liberarsi della feccia che, e cito il film, “non vale nemmeno la pallottola con cui ucciderli”. Il regista descrive tutto ciò, quasi come fosse un falso documentario, denuncia, e ne approfitta giustamente per piazzarsi nell’olimpo del cinema estremo.

Potrei mettermi ad elencare tutto quello che mi ha fatto star male, ma è molto più semplice dirvi di guardarlo, soffrire come se vi prendessero a pugni nello stomaco e gustarvi così tanto degrado.
Se ne parlerà molto in futuro… eccome se se ne parlerà.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

19 Risposte a “Atroz – Scheda Film”

      1. Avevamo avvertito che era stato postato solo momentaneamente, il produttore ce lo ha chiesto, ritornerà ovviamente, nel frattempo potete scriverci sulla pagina e ve lo mando

  1. Ma che puttanata colossale… Recitazione pessima, storia ridicola (sembra scritta da un bambino)… Tutti i cliché dei serial killer condensati in un’ora e mezza… Sembra un compitino delle medie, anzi delle elementari… Si salvano un poco gli effetti speciali, ma il contorno é talmente idiota è puerile da svalutare pure quelli… Quasi demenziale… Comunque il vostro sito è davvero ben fatto, mi piacete moltissimo: le critiche si riferiscono esclusivamente al film, naturalmente… Che poi a voi sia piaciuto non influisce minimamente sulla bontà del vostro operato e sulla passione e competenza che state dimostrando giorno dopo giorno con le vostre recensioni… Continuate così!

    1. a differenza di molti film del genere tipo crazy murders o august underground questp benomale ha una trama per quanto illogica sia, per me è statp un bel film rovinato da un finale tirato e assurdo

  2. Mah nn é brutto come film, per la.parte tecnica molto scarso, però l’idea buona.. mi aspettavo scene più strong e ben inquadrate, ma sicuramente il.budget nn permetteva effetti speciali.. cmq questo regista malato mi garba, poi Ruggero sta sempre sul pezzo…

  3. ma come fate a dire di voler aver visto scene piu’ forti e piu crude??? porca puttana io guardo film horror da 15 anni, questa è la roba piu’ cruda e marcia che abbia mai visto…è peggio di serbian film…

  4. prima di tutto devo ringraziare chiunque abbia creato questo sito di film horror ed altro perché è veramente utile nell’approfondire l’horror e i suoi sottogeneri.
    Volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe spiegare in modo riassuntivo il finale di questo film perché non lo capito bene.

  5. il sito e´ fantastico, e lo siete pure voi, ma questo film e´una boiata.
    la chiusa col risvoltone politiko e´veramente becera, ma becera becera, la grana grossissima.
    il progetto sociale di estrema destra per risparmiare pallottole creando dei serial killer che ammazzano solo la feccia o presunta tale?
    ma davvero?
    davvero davvero?
    il film fa schifo, riuscendo a non disturbare, fa schifo pure lo splatter.
    si e´capito che non mi e´piaciuto?
    non vorrei essere frainteso….

  6. Vai caxxxxo! Adesso sì che posso metterlo primo nella mia top 10 SPETTACOLO! Crudo,marcio,da voltastomaco e sopratutto con una trama finalmente! Ed è quest’ultimo punto che mi porta a posizionarlo al primo posto. Mi è piaciuto,sono quasi commossa perché ero talmente presa,che per la prima volta c’ho capito qualcosa in un film così “ESTREMO”. Bello bello,lo rivedrò sicuramente!!! Finora questo e A Serbian Film sono riuscita a guardarli con passione! Ma ATROZ supera tutti.

  7. allora mi sto ammazzando per cercare di vedere questo maledettissimo film, ma non lo trovò da nessuna parte; potreste per favore aiutarmi, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.