Bastardi Senza Gloria – Scheda Film


Titolo: Bastardi Senza Gloria

Anno: 2009

Regia: Quentin Tarantino

Paese: USA, Germania


Trama: Un gruppo di soldati americani ebrei, conosciuto come “The Basterds” viene inviato nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, con il preciso compito di assassinare brutalmente qualsiasi nazista che incontri il suo cammino.



Recensione: Creare un film di exploitation, ovvero dove la violenza regna sovrana e viene mostrata in tutti i suoi particolari più cruenti, ambientarlo durante la Seconda Guerra Mondiale e lasciar sfogare il cinefilo appassionato di sottogeneri penso sia il sogno di chiunque.
Tarantino decise che non era possibile che restasse soltanto un sogno e creò il film, che tecnicamente dovrebbe essere definito una sorta di tributo al “nazisploitation”, più figo di sempre.

Prima di tutto c’era bisogno di una forza così cazzuta e crudele che avrebbe fatto sembrare i nazisti degli innocui fessi, quindi i Bastardi capitanati da un Brad Pitt in grande spolvero sono eccellenti per questo compito. Il loro hobby è uccidere nazisti, torturandoli magari prima psicologicamente ed ottenere il loro scalpo come trofeo.
Dalla parte opposta c’è un colonello tedesco dalla mente molto più brillante dei suoi colleghi, interpretato da un Christopher Waltz a cui i complimenti sono sprecati.
Recitazione eccellente, capacità di switchare lingua a proprio piacimento senza intaccare minimamente la sua performance, che altro dire? Un dio.

Scene indimenticabili a palate, regia neanche a dirlo fenomenale, costruzione della pellicola sapientemente ben gestita senza affrettare i tempi e prendendosi le sue pause senza mai annoiare. Lo reputo tra i migliori film di Tarantino, riscrivere la storia con la potenza visiva del cinema, solo lui poteva riuscirci rendendolo un prodotto mainstream senza intaccare la sceneggiatura. Capolavoro a mani basse.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

3 Risposte a “Bastardi Senza Gloria – Scheda Film”

  1. che palle ragazzi, è un fim recitato in quattro lingue, ma perché mettete su la versione doppiata in italiano? cazzo!
    comunque sempre grazie della vostra opera…
    fierolocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.