Filth – Scheda Film

 


Titolo: Filth

Anno: 2013

Regia: Jon S. Baird

Paese: Regno Unito


Trama: Bruce Robertson è un poliziotto alcolista, violento, pervertito, tossicodipendente e corrotto fino al midollo che decide di ottenere una promozione boicottando l’irreprensibile rivale Ray Lennox e gli altri colleghi.



Recensione: Filth è marcio , non nel senso in cui siamo abituati, non mostra quel genere di violenza, non è estremo, ma mette a disagio lo spettatore affibbiando tutti i difetti del mondo e tutti i comportamenti più dannosi e autodistruttivi ad un uomo di giustizia, che si suppone sia più virtuoso di un civile. Apparentemente Bruce, il nostro protagonista, si crogiola nella sua vita sregolata fatta di donne e droga, ma piano piano, andando avanti nella storia scopriamo un uomo distrutto e con seri problemi psicologici dietro quella maschera di menefreghismo ed egoismo, ma ciò non toglie che il piacere che prova nel rovinare la carriera e la vita dei suoi colleghi sia autentico.

McAvoy è veramente un Attore con la A maiuscola, un’interpretazione davvero ottima, che l’ha portato nella classifica dei miei attori preferiti senza ombra di dubbio, ma che avevo già cominciato a pensare dopo la visione di Split, lo ammetto.

Il film mi è piaciuto veramente molto, anche il finale molto criptico, con un cambiamento radicale del comportamento del protagonista, anche se so che chi ha letto il romanzo di Welsh da cui è ispirato il film non è stato molto contento della trasposizione, so che sia il personaggio che la storia sono molto diversi, ma non avendolo letto me lo sono veramente goduto.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Una risposta a “Filth – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.