Beach Rats – Scheda Film


Titolo: Beach Rats

Anno: 2017

Regia: Eliza Hittman

Paese: USA


Trama: Un adolescente senza alcuno scopo nella vita, che vive ai margini di Brooklyn, decide di scappare via dalla sua squallida vita domestica. Comincerà a confrontarsi con questioni legate alla propria identità mentre trascorre del tempo con amici delinquenti, una potenziale nuova fidanzata e uomini più maturi di lui che incontra online.



Recensione: Non ho davvero parole per descrivere Beach Rats, di certo non mi aspettavo un dramma del genere, anzi, avevo aspettative non molto alte.

Frankie è un giovane senza nulla da perdere, circondato da amicizie poco raccomandabili e molto confuso. Si ritrova a sperimentare la sua sessualità, incontrandosi con uomini più maturi in cambio di droga.

Frankie vive in segreto la sua confusione, si nasconde da tutti, dai suoi amici, dalla sua famiglia, ma allo stesso tempo si sforza di apparire “normale” agli occhi di tutti uscendo con una ragazza. Il coming out avviene in maniera strana, confessa ai suoi amici di avere rapporti con degli uomini, ma lo giustifica dicendo di farlo solo per sballarsi con loro, come se essere un drogato senza scrupoli fosse meglio che essere omosessuale. Il film ti porta ad empatizzare con Frankie, ma allo stesso tempo c’è una certa diffidenza dopo la rivelazione ai suoi amici, non riuscivo a capire se fosse davvero gay l’avesse detto ai suoi amici in quella maniera per farsi accettare, o se fosse semplice feccia, un drogato come tanti altri che arriva a fare bocchini agli sconosciuti per la droga. Le moltissime scene esplicite mi farebbero propendere verso la prima ipotesi, dato che i rapporti sessuali con gli uomini hanno una carica emotiva enorme, viene illuminata da luci molto calde, il rapporto con la sua “ragazza” invece avviene al buio, di fretta e viene tagliato in maniera brusca. Nel momento stesso in cui coinvolge i suoi amici si capisce che finirà malissimo, si arriva ad odiarli prima ancora che facciano qualcosa.

In alcune parti mi ha ricordato molto Mysterious Skin, altro film che ho adorato alla follia, quindi vi consiglio assolutamente di vederlo.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

3 Risposte a “Beach Rats – Scheda Film”

  1. Piacevole sorpresa, Mysterious Skin rimane superiore a mio avviso, ma anche questo è molto coinvolgente.

    1. Mysterius skin è molto superiore..Ma molto di più..anche se sinceramente non mi son piaciute molti di riprendere da ambe i film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.