Thelma – Scheda Film


Titolo: Thelma

Anno: 2017

Regia: Joachim Trier

Paese: Norvegia


Trama: Thelma è una ventenne che si trasferisce a Oslo per studiare. Nel momento in cui trova l’amore, Thelma si rende conto di avere poteri spaventosi e inspiegabili.



Recensione: L’anno si avvicina alla sua conclusione, ma le perle nascoste non sembrano voler smettere di sbucare per almeno qualche mese ancora. Spostiamoci in Norvegia per un dramma a tinte fantasy che vi sorprenderà.

Thelma studia ad Oslo, pressata dalle continue chiamate dei suoi genitori per controllarla, che l’hanno cresciuta con una rigida educazione cristiana. Riesce a stringere una particolare amicizia con Anja dopo aver avuto un violento attacco epilettico. Thelma però ha una caratteristica unica: ha dei poteri mentali che reprime scatenando quelle violente crisi.

Partiamo dal presupposto che all’inizio i poteri sembrano un simbolo, la ragazza per non deludere suo padre reprime la sua natura, in questo caso la sua omosessualità, infatti non imparerà mai a controllare i suoi poteri. Sappiamo benissimo che il nord Europa non delude mai, ci sfornano sempre piccoli capolavori, a livello di regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, tutto. È inevitabile pensare a Carry, sicuramente è un omaggio al capolavoro di Stephen King, anche se in questo caso troviamo un validissimo motivo per reprimere i suoi poteri, rivelato con un flashback finale straziante, ma di cui non voglio rivelare tutto, dato che non riuscirei neanche a rendere giustizia ad una scena così bella.

Un’annata davvero stupenda, non mi sarei mai aspettata di vedere la mia personale lista allungarsi così tanto. Mi sento di farvi un appello: toglietevi dalla testa ‘sti cazzo di generi, anch’io fino ad un paio di anni fa leggendo “fantasy” avrei storto il naso e mi sarei persa un film della madonna.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “Thelma – Scheda Film”

  1. Non sapevo che Matteo Salvini, Oltre essere un politico, era anche bravo a recitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.