Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve – Scheda Film

 


Titolo: Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve

Anno: 2013

Regia: Felix Herngren

Paese: Svezia


Trama: Allan Karlsson compie cento anni e la casa di riposo in cui vive ha intenzione di onorare il compleanno con una grande festa. Allan, però, è di tutt’altro avviso e, decidendo che non è mai troppo tardi per ricominciare, fugge via dall’istituto e si dirige verso la stazione degli autobus, luogo dal quale può partire alla ricerca del suo passato.


Nell’immagine presa dal web il 16 aprile 2014 Robert Gustafsson (s) e Iwar Wiklander in una foto di scena del film ‘Il centenario che saltò dall afinestra e scomparve’.
ANSA/WEB cinetrailer.it
+++NO SALES EDITORIAL USE ONLY+++

Recensione:Un secolo di vita straordinaria raccontata tramite piccoli flashback, in cui lo stesso protagonista sembra spettatore di quello che gli succede, trovandosi sempre nel posto giusto (o sbagliato, in base ai punti di vista).

Tra questi piccoli ricordi c’è una storia veramente poco verosimile, molto probabilmente l’ultima avventura del centenario, che dopo un secolo di vita decide di non voler più rimanere chiuso in una casa di riposo e viaggia senza una vera meta, facendosi anche dei nemici per colpa di un naziskin particolarmente maleducato che gli lascia in custodia una valigia piena di banconote di grosso taglio. Per paura di perdere il suo autobus si porta dietro quella valigia, arrivando in un paese in cui c’è solo un abitante, un anziano molto gentile, che lo aiuterà uccidendo quel naziskin. Se non è amicizia questa…

Devo dire che la cura per i colori mi ha colpito moltissimo, sono sempre così chiari, ma accesi, sembrano allegri anche mentre i due anziani portano via il cadavere e la scelta della frase finale del film (che non voglio spoilerare) mi è piaciuta moltissimo, che sembra quasi collegare l’intero film e dare un senso a tutti quei flashback.

Vi consiglio assolutamente di vederlo, forse a tratti potrebbe anche annoiarvi, ma ne vale assolutamente la pena.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.