Non Essere Cattivo – Scheda Film


Titolo: Non Essere Cattivo

Anno: 2015

Regia: Claudio Caligari

Paese: Italia


Trama: Quelli che una volta erano i “ragazzi di vita”, negli anni ’90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all’edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina “girano facili”, nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi.



Recensione:Quei giovanotti de sta Roma bella so cresciuti, e sono diventati più pericolosi di una banda di spacciatori di Tor Bella Monaca.

Un gruppo di criminali un po’ sfigati, con a capo Cesare (interpretato da Luca Marinelli) e Vittorio, due amici uniti come fratelli, cerca di tirare su qualche extra mettendo le mani sulla droga e con rapine maldestre. Di facciata Cesare sembra un pallone gonfiato, uno stronzo senza speranza, ma dopo la morte di sua sorella malata di AIDS ha a carico la sua nipotina, malata anche lei, di cui si occupa insieme a sua madre.

Una piccola perla in una montagna di spazzatura, e ce l’ha regalata il signor Taodue, che ha trovato il tempo di sfornare un film presentato alla mostra internazionale cinematografica di Venezia tra un “Cado dalle Nubi” e un “Il tuo amico babbo natale”.

Devo dire che mi è piaciuto veramente tanto, mi è piaciuta l’interpretazione, la regia, le ambientazioni e soprattutto il modo di parlare degli attori, con quell’accento romano così spontaneo e coinvolgente da farti sentire uno di loro, immerso totalmente nella storia.

Guardatelo e siate fieri del nostro paese.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

5 Risposte a “Non Essere Cattivo – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.