Circle – Scheda Film

circle


Titolo: Circle

Anno: 2015

Regia: Aaron Hann e Mario Miscione

Paese: USA


Trama: Cinquanta sconosciuti vengono rapiti e portati in una misteriosa stanza mortale dove non possono muoversi. Dovranno scegliere chi resterà vivo fino alla fine e potrà salvarsi.



Recensione: Un gioco/esperimento malato nel quale 50 persone dovranno uccidersi per votazione. Scappare ovviamente è impossibile, non c’è modo di sottrarsi alla meccanica del gioco, solo l’ultimo che rimarrà in vita potrà salvarsi non potendo auto-votarsi.

Adoro questa tipologia di film, thriller carichi di psicologia stile “Cube” nei quali la tensione è palpabile sebbene l’ambientazione resti sempre la stessa per tutta la sua durata.

La pellicola non perde tempo, nei primi secondi già scopre tutte le carte, conosciamo le regole del gioco, prevediamo le strategie e ipotizziamo un finale. La sceneggiatura e la recitazione sono le uniche due pecche, alcuni dialoghi sono banalissimi e allentano la tensione che si va creando in modo crescente: sfruttare la situazione per parlare di temi sociali come il razzismo, l’omofobia e la religione sono scelte che potevano essere evitate.
Per quanto riguarda la recitazione intendo le reazioni umane, a volte poco credibili in cui si nota palesemente la non grande esperienza degli attori.

Il finale è ottimo, non posso spoilerare ovviamente, rovinerebbe l’intera visione, però, anche se era abbastanza facile da intuire, devo ammettere che l’ho apprezzato molto.
Lo consiglio a chi piace il genere, scorre veloce con un buon ritmo e non annoia praticamente mai.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.