Helter Skelter – Scheda Film

Helter-Skelter


Titolo: Helter Skelter

Anno: 2012

Regia: Mika Ninagawa

Paese: Giappone


Trama: Ririko è il volto per eccellenza. Supermodella, celebrità televisiva e idolo degli adolescenti, davanti alle telecamere è la donna che tutti desiderano o vogliono essere. Quando non gioca il ruolo da vamp e non è inseguita dai fotografi, invece, Ririko si trasforma in una despota che non esita a trattar male chiunque la avvicini, compresa la sua devota manager. Tanta ammaliante bellezza però nasconde un segreto messo a rischio da un’indagine di polizia su una clinica estetica che opera con tecniche criminali.



Recensione: Tratto da un pluripremiato manga, tratto a sua volta dalla definizione Helter Skelter che significa andare nel caos, questo film ci mostra la follia della perfezione estetica in un mondo dove l’aspetto è tutto ciò che conta.
La protagonista è una idol/barbie giapponese nel pieno del suo collasso psicofisico, la fama la sta distruggendo, non sente di essere più una persona ma un oggetto nelle mani dei mass media, ciò porterà a scene piene di disagio tra psicofarmaci, rapporti sessuali privi di passione, operazioni chirurgiche illegali e molto altro.
Ottima la regia che rende ogni scena simile ad una pagina strappata da una rivista di moda. I colori sono sempre molto accesi e le tinte cromatiche eccessive condiscono il film a meraviglia.
Un difetto forse è la durata, distoglie leggermente l’attenzione e alcune scene sembrano interminabili.
Un buon dramma giapponese consigliato a tutti.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.