A Field in England – Scheda Film


Titolo: A Field in England

Anno: 2013

Regia: Ben Wheatley

Paese: USA


Trama: Un gruppo di soldati inglesi, in fuga dalla Guerra Civile, finisce in un campo che sembra non finire mai. Qui incontrano un ladro alchimista che, dopo averli drogati, li maledice coi suoi poteri magici. La follia e le forze del caos lentamente prendono il sopravvento sui malcapitati nonappena iniziano a domandarsi quale tesoro si nasconda all’interno del campo.



Recensione: Premetto che non è affatto facile parlare di questo film. Subito veniamo catapultati nella guerra civile inglese, senza un briciolo di spiegazione o introduzione. Incontriamo un alchimista e dei disertori che fuggono dalla guerra e si rifugiano in un campo sperduto nelle campagne che dovranno fare i conti con un altro alchimista, che prende la leadership di questo strano gruppo per metterli alla ricerca di un tesoro.

Un viaggio strano, composta da dialoghi spesso privi di senso, allucinazioni causate da funghi allucinogeni ed un bianco e nero estraniante, sono gli ingredienti di questa pellicola dal forte contenuto weird. Come se non bastasse, l’unica location è appunto, come da titolo, questo immenso campo inglese.

Regia ottima, ritmo teatrale che aumenta nel finale, ma non lo consiglio a tutti i palati. Avendolo notato in molte top 10 di film surreali, mi aspettavo qualcosa di meglio. Di certo è un esperimento interessante che qualche risata riesce a strapparla, ma nel complesso non merita troppe lodi a mio parere.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

3 Risposte a “A Field in England – Scheda Film”

  1. Non sono d’accordo, per me invece è un mezzo capolavoro, uno di quei film che se riesci a entrarci dentro non te lo scordi facilmente per un bel po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.