Gozu – Scheda Film


Titolo: Gozu

Anno: 2003

Regia: Takashi Miike

Paese: Giappone


Trama: Ozaki è uno yakuza impazzito che il boss vuole eliminare. Il compito è affidato a Minami, sottoposto di Ozaki: ma questi, nella sua folle paranoia, si rivela sfuggente. Anche Minami cade preda di allucinazioni e precipita in un baratro di paradossi…



Recensione: Non capisco ancora come mai abbia aspettato così tanto tempo per vedere questa follia, in confronto Visitor Q e The Happiness of the Katakuris sono film normalissimi. Se questo è il vostro primo film di Miike, cosa strana ma possibile, non cliccate play, chiudete tutto e vedetene un altro. Che sia chiaro, nessuno dei suoi titoli è “normale” o semplice da capire, ma forse questo potrebbe essere un po’ troppo per una mente non allenata al suo nonsense. Il disagio che trasmette Miike ha pochi rivali.

I protagonisti sono degli yakuza molto particolari, matti come cavalli e molto paranoici. Minami sembra l’unica persona normale e viene incaricato di uccidere il suo mentore Ozaki dal Boss, temendo ormai per la sua vita a causa dei deliri sempre più frequenti del sottoposto. Trama banale direte voi, infatti la forza del film sono i personaggi, ognuno più strano dell’altro.

Le scene memorabili sono diverse, abbiamo l’uomo con la testa di mucca, come da titolo, latte materno in contesti poco convenzionali, mestoli usati in modo ancora meno convenzionale e il finale che… è indescrivibile. Gli amanti del weird lo adoreranno, ma non solo, dato che appena venne presentato al festival di Cannes i produttori se ne innamorarono facendolo distribuire al cinema. Non ve ne pentirete, vero e proprio cult.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

2 Risposte a “Gozu – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.