Guinea Pig 1 – Scheda film

11223708_940509332654386_7610688163493518315_n

recens


Titolo: Guinea Pig  – The Devil’s Experiment

Anno: 1985

Regia: Satoru Ogura

Paese: Giappone


Trama:  Mediometraggio di circa mezz’ora che vede come protagonisti un gruppo di ragazzi che rapiscono e torturano una donna allo scopo di sperimentare quanto possa resistere il corpo umano al dolore.



Recensione:  Guinea Pig è una saga di mediometraggi giapponesi anni 80.
I film sono stati oggetto di molte controversie a causa del realismo che contraddistingue gli effetti speciali, infatti in Giappone è illegale proiettare la saga e addirittura anche usare in altri film le parole “Guinea Pig” è diventato illegale, sempre in Giappone.
In America invece l’attore Charlie Sheen (Che ricordiamo per Due uomini e mezzo) nel ’91 credendolo uno snuff movie denunciò la saga all’Fbi e fece crescere la sua notorietà.
Date queste premesse iniziamo con l’analisi del film vero e proprio.
The Devil’s Experiment è il primo mediometraggio della saga. Non ha una vera e propria trama, semplicemente un gruppo di uomini rapirà e torturerà una donna per capire quanto un umano può resistere al dolore.
Non ha un motivo, non si sa chi sia la ragazza e come sia stata catturata, ma non ha molta importantanza.
Il film riesce nel suo intento, ovvero creare shock e realismo in chiunque lo guardi.
Le torture diventeranno sempre più pesanti ma senza eccedere, sicuramente il più realistico dei 6 mediometraggi, ottimo modo per far partire una saga del genere.


Recensione approfondita di ShivaProduzioni:

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.