Halloween – Scheda Film

la-locandina-di-halloween-la-notte-delle-streghe-7209


Titolo: Halloween – La Notte delle Streghe

Anno: 1978

Regia: John Carpenter

Paese: USA


Trama: Haddonfield, Illinois, 1963: in una fredda notte di Halloween, Michael Myers – di soli sei anni – uccide brutalmente la propria sorella maggiore. Il piccolo viene così rinchiuso nel manicomio di Smith’s Grove, dove il dottor Sam Loomis pare essere il solo ad accorgersi della sua luciferina natura. E quando quindici anni dopo, ancora alla vigilia di Halloween, Michael evade dall’istituto, Loomis sa che qualcosa di terrificante sta per accadere…



Recensione: Pietra miliare del genere horror, girato in appena 20 giorni e con pochissimo budget, impossibile da recensire o commentare ed è anche il primo film a tema Halloween. Ormai gli appassionati conosceranno a memoria, eppure ci tengo a dare una mia piccola opinione. Personalmente e oggettivamente il film è invecchiato male, la storia 40 anni poteva anche essere una “novità”, ma guardarlo per la prima volta oggi farebbe storcere il naso a chiunque.
E’ uno slasher comunissimo, con zero caratterizzazione dell’assassino, dovremo aspettare quella sorta di remake creato da Rob Zombie per dare una risposta sul chi sia veramente Michael Myers.
Non nego assolutamente che sia un film che ha dato tantissimo al genere, però sinceramente mi sembra una leccata di culo a Carpenter posizionarlo in una lista dei migliori film horror o addirittura più spaventosi. La colonna sonora è, neanche a dirlo, semplicemente perfetta.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.