Halloween – The Beginning – Scheda Film

halloween_the_beginning_poster


Titolo: Halloween – The Beginning

Anno: 2007

Regia: Rob Zombie

Paese: USA


Trama: Dopo essere stato recluso per 17 lunghi anni in un manicomio e aver ricevuto le cure del dottor Sam Loomis, Michael Myers, ormai adulto e ancora molto pericoloso, scappa e si dirige immediatamente verso la sua città natale, Haddonfield nell’Illinois, dove vuole trovare la sorellina. Chiunque incroci il suo percorso rischia la vita…



Recensione: 

Questo è un nuovo Halloween. Chiamatelo remake, aggiornamento, rivisitazione o come vi pare, ma una cosa sicura è che è un nuovo inizio completamente avulso dalla serie. Questo è quello che mi ha interessato del progetto. – Rob Zombie

Ammetto che quando lo vidi la prima volta me ne innamorai, amai il fatto che uno dei personaggi piú celebri dell’horror avesse una caratterizzazione approfondita e realistica. I fan si sono schierati in due fazioni opposte, chi la pensa come me e chi invece preferisce il Myers misterioso senza risposte. Questo non è un semplice remake come quello di Nightmare o Venerdì 13, questo non è un film fatto a scopo di lucro, questo film ha un’idea alla base ben precisa e riuscita.
Rob Zombie crea un’infanzia a dir poco tremenda al piccoli Michael, prendendo spunto dai traumi di veri serial killers, e ci riesce maledettamente bene. Bullismo, violenza domestica, madre assente e scema come la merda sono tutti fattori che lo portano a sviluppare un interesse malsano verso la violenza, prima su piccoli animali e poi sui diretti interessati.
Vivremo la sua permanenza nell’ospedale psichiatrico e in carcere, la sua ossessione per le maschere e la sua evasione per terminare la missione cominciata da piccolo. Se non avesse scelto di creare un reboot di una saga con un killer cosí famoso probabilmente ora gli haters starebbero muti e Rob Zombie avrebbe ricevuto soltanto lodi. Quindi per chi lo ha odiato per questi motivi vi consiglio di riguardarlo sotto un altro punto di vista, non pensate al nome, non associatelo al film di Carpenter, come film a sè stante è un capolavoro, uno dei miei film preferiti in assoluto.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.