Heaven Knows What – Scheda Film


Titolo: Heaven Knows What

Anno: 2014

Regia: Ben Safdie, Joshua Safdie

Paese: USA


Trama: Mentre tutti dormono profondamente nel loro letto, i lebbrosi della notte prendono possesso delle strade di New York, desiderosi della maggiore euforia possibile. Harley è la loro patrona, sempre in preda a slanci verso estremi perpetui. In un angolo, il suo malefico fidanzato ha bisogno di una trasfusione. A un altro angolo, un gentilissimo spacciatore le offre una trasfusione gratis.



Recensione:

“La vita è quella cosa che succede tra una dose di eroina e l’altra” – Annie

Ispirato da un romanzo, girato in “guerrilla style” nella maggior parte delle scene e vincitore di diversi premi questa pellicola è una favola d’amore/odio che racconta la visione della società da parte di ragazzi che non hanno letteralmente più nulla.

Era da tempo che non vedevo una storia d’amore così morbosa e distruttiva in un film, che addirittura inizia con un tentato suicidio da parte della nostra protagonista, Harley, una drogata senza fissa dimora, che dimostra il suo amore per Ilya tagliandosi i polsi per strada.
Dopo aver introdotto i personaggi, stereotipi di una società che si volta dalla parte opposta quando vede certe situazioni, vediamo questa guerra amorosa che non ha vinti o vincitori.
Soltanto eroina, tanta eroina, che quando il fondo lo hai già toccato e non hai nulla da perdere, diventa la tua migliore amica.

Il film è dannatamente lento e realistico, dialoghi veloci ed estenuanti, un budget ridicolo e indipendente fino al midollo. Eppure sarà proprio questo il suo pregio in fin dei conti, che disturba e scandalizza nelle prime scene, fino ad arrivare al punto da comprendere certe azioni che fino ad un momento prima sembravano follia pura. Una menzione speciale all’attore che interpreta Ilya, perfetto per il suo ruolo da distruttore e autodistruttore e a quella di Harley, che è stata letteralmente presa dalla strada per essere nel film in un ruolo che praticamente descriveva la sua vita.

Se cercate un film veloce, con trama lineare e apparentemente di senso compiuto andate oltre. Qui succede tutto e nulla allo stesso tempo, a seconda del vostro umore e dei vostri gusti potrebbe annoiare o disturbare. Siete avvisati. Ma è oggettivamente un film che fa male e che ha fatto ancora più male girare.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

5 Risposte a “Heaven Knows What – Scheda Film”

  1. Che figata di film, crudo senza mezzi termini, dei rifiuti urbani che si aggirano per la grande mela sotto l’indifferenza dei passanti, il fondo lo hanno già toccato e andrà sempre peggio per loro, bello molto bello, indipendente e realismo puro, in un certo senso mi ha ricordato Kids di Larry Clark, l’attrice protagonista è stata fantastica, come del resto tutti gli altri attori del film, ho apprezzato la presenza di Burzum nel film! 😀
    un ringraziamento a horror pills per permetterci di vedere certe perle

  2. Davvero bello, girato senza un soldo e come avete detto voi acquisisce un ampio significato se si pensa che l’attrice protagonista è stata presa dalla strada e quel che si vede è ciò che personalmente ha passato. Grazie per averlo postato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.