XX – Scheda Film


Titolo: XX

Anno: 2017

Regia: Roxanne Benjamin, Sofia Carrillo, Annie Clark, Jovanka Vuckovic

Paese: USA


Trama: Antologia horror tutta al femminile composta da quattro racconti dark con protagoniste quattro killer.



Recensione: Torniamo a parlare di antologie, questa volta tutta al femminile, come ci ricorda il titolo italiano. Vedremo quattro episodi che variano in diversi generi horror. Abbiamo il puro cannibalismo, la commedia nera, lo slasher e ovviamente quel pizzico di soprannaturale sotto forma di ragazzo adolescente problematico all’apparenza, forse non solo, figlio stesso di Satana.

Sappiamo che quando la regia è rosa, la cura per i dettagli c’è sempre. Lo dimostrano subito i colori e gli effetti speciali che sono quello che più colpisce del film. Purtroppo l’originalità non è altrettanto sviluppata, ma tutto sommato intrattiene, creando scene da ricordare e fa passare una serata in modo classico e leggero.

Il secondo corto è quello che spicca di più, distaccandosi dal puro horror per avvicinarsi ad una fine commedia nera. Una donna nasconde il corpo di suo marito, deceduto misteriosamente, in un costume da coniglio e lo espone durante il compleanno di sua figlia, una vicenda più che grottesca, ma allo stesso tempo quasi delicata. In questo corto solo lo spettatore e la protagonista sanno che nel costume c’è un cadavere, cosa angosciante, ma anche esilarante. Un’altra menzione speciale va ad una scena specifica del primo corto, un sogno della giovane mamma in cui nutre con il suo stesso corpo la sua famiglia ed è addirittura felice di farsi strappare brandelli di carne dalle ossa.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

3 Risposte a “XX – Scheda Film”

  1. Ottima antologia, anche se mi sarei immaginato più scene splatter e meno stereotipi per certe cose, ma alla fine va bene anche così!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.