Hope – Scheda Film


Titolo: Hope – So-won

Anno: 2013

Regia: Joon-ik Lee

Paese: Corea del Sud


Trama: La tragedia di una bambina di otto anni, costretta a far fronte a una violenza raccapricciante che la scuote internamente e le rende complicato superare emotivamente tutti gli ostacoli che l’episodio lascia nella sua vita.



Recensione: Questa è una delle recensioni più difficili che abbia mai fatto, Hope mi ha scosso a livello emotivo in una maniera che mai avrei pensato possibile. Temo di non riuscire a rendergli giustizia, ma voglio provare comunque.

La vita di una piccola famiglia viene scossa da un orribile crimine: la loro figlia, So-won (riadattato in maniera incredibilmente azzaccata in Hope), viene violentata e picchiata da un uomo di mezza età ubriaco. La piccola riporta danni fisici irreparabili e danni psicologici enormi, ma riesce comunque a testimoniare ed identificare “l’uomo cattivo”.

Questo film è una montagna russa di emozioni, riesce a farti passare dalla pietà alla rabbia più nera, non ho mai pianto tanto in vita mia. Ovviamente non vediamo nulla di ciò che ha subito la piccola, ma la cosa peggiore è immaginarlo grazie alle ferite descritte dai medici, ti si stampano in testa e non ti lasciano fino alla fine del film. Seguiamo il processo di guarigione di Hope, l’accettazione della sua nuova condizione fisica, ormai irrimediabilmente compromessa. La sua guarigione fisica è semplice in confronto a quella psicologica, deve fare uno sforzo immane anche solo per riuscire a guardare suo padre.

È evidente la denuncia alla società asiatica, più preoccupata di ciò che gli altri pensano, infatti sia la piccola Hope che sua madre vengono prese dall’ansia al pensiero che qualcun altro sappia quello che è successo, addirittura la bambina pensa di mentire ai suoi compagni di classe, dicendo di essere andata in viaggio per non dire di essere stata in ospedale.

Nella sua crudezza però da un messaggio di speranza, è un sollievo vedere Hope tornare a scuola e riuscire ad interagire con le persone intorno a lei. Speranza schiacciata ed uccisa durante il processo, capirete perché. Sapere che è ispirato ad un fatto di cronaca realmente avvenuto è la cosa che fa più male.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

6 Risposte a “Hope – Scheda Film”

  1. Buona sera, il vostro sito mi piace moltissimo e mi offre molti spunti per film da vedere di cui non sapevo nemmeno l’esistenza. Non capisco come mai non riesca a vedere le pellicole che caricate in streaming. Aiuto 🙁

  2. filmone, nn piango facilmente, invece questa volta ho pianto tantissimo, nn riuscivo smettere. emozionante

  3. Problema risolto in merito al fatto che non riuscivo a vedere i Vs film in streaming….volevo ancora ringraziarvi in quanto penso che facciate uno splendido lavoro ed offriate veramente un ottimo servizio sia per gli estimatori dell’ horror, tra virgolette classico, ma anche per tutti gli appassionati del lato più oscuro dell essere umano e non solo. Che dire di questo film, ti getta in un turbinio di emozioni dal quale non riesci a divincolarti, ma quella che prevale su tutte rimane la speranza. Spero di non cancellare il mio commento xké prima inavvertitamente devo averlo fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.