Last Days – Scheda Film

last-days-spanish-poster


Titolo: Last Days

Anno: 2005

Regia: Gus Van Sant

Paese: USA


Trama: Gli ultimi giorni della vita di una star della musica, ispirata alla figura di Kurt Cobain. Blake è un artista introspettivo, schiacciato dal peso del successo, dagli obblighi professionali e da un forte senso di isolamento. Molte persone stanno cercando Blake, i suoi amici, i suoi discografici e anche un investigatore privato, ma lui non vuole farsi trovare.



Recensione: Ispirato dal suicidio di Kurt Cobain il regista Gus Van Sant decide di creare un film che ripercorre gli ultimi giorni della sua esistenza senza voler creare una biografia o voler speculare sulla vicenda, soltanto mosso da una forte empatia e una sua interpretazione della vicenda di cronaca.
Infatti non è presente nessuna canzone dei Nirvana e anche i nomi vengono cambiati.
Il film è pieno zeppo di piani sequenza, tipici del regista, che danno spazio alla fitta vegetazione nelle scene all’aperto e rendono ancora più deprimenti le scene al chiuso. In entrambi i casi il film percorre binari lentissimi, molte scene appaiono interminabili seppur ottime tecnicamente e visivamente, ciò lo rende assolutamente un film non per tutti i gusti.
I dialoghi sono praticamente inutili, spesso consistono in bisbigli del protagonista mentre parla da solo o non influiscono in nessun modo con lo svolgimento della trama che è comunque praticamente inesistente.
Non posso inoltre non elogiare la performance di Michael Pitt che si è calato alla perfezione in dei panni così particolari e un calo di peso non indifferente.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.