Perfect Blue – Scheda Film

Perfect_Blue


Titolo: Perfect Blue

Anno: 1997

Regia: Satoshi Kon

Paese: Giappone


Trama: Mima è una cantante pop di 21 anni sulla cresta dell’onda, ma la sua decisione di abbandonare il mondo della musica per diventare prima attrice e per poi posare nuda per una rivista, viene accolta male da un suo fan sfegatato.



Recensione: Debutto alla regia di Satoshi Kon che, per chi non è abituato ad un certo tipo di animazione “seria”, sorprenderà molto. Questo film ha ispirato ad esempio Lynch ed è stato ispirato a sua volta dai thriller alla Hitchcock, per farvi rendere conto sul livello in cui siamo, in pratica un thriller psicologico animato di tutto rispetto.

La storia è quella di Mima, una idol giapponese che decide di smettere di cantare per dedicarsi ad una carriera da attrice, questo porta vari fan ad essere contrariati da questa improvvisa decisione, in particolare ad uno stalker che lentamente la farà cadere nell’oblio della follia.
Il film non perde tempo, sfrutta al massimo la sua non eccessiva durata di 80 minuti, subito entriamo nella mente della protagonista e ne conosciamo le paure. Poi il film diventa più complicato, con scene tra la realtà e l’immaginazione, che riempiono la pellicola di punti interrogativi e aprono diverse interpretazioni.

I disegni sono ottimi, la storia è sviluppata benissimo soprattutto per l’epoca, è praticamente imperdibile e perfetto per chi vuole approcciarsi a questo tipo di mondo dell’animazione.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.