Solo gli Amanti Sopravvivono – Scheda Film

solo_gli_amanti_sopravvivono_poster_ita


Titolo: Solo gli amanti sopravvivono

Anno: 2013

Regia: Jim Jarmusch

Paese: USA, Germania, Francia, Gran Bretagna


Trama: Sullo sfondo della desolazione romantica di Detroit e Tangeri, due vampiri saggi ma fragili provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam, musicista underground profondamente depresso per la direzione presa dall’umanità, si ricongiunge con Eve la sua forte ed enigmatica amata. La loro storia d’amore dura da diversi secoli ma il loro idillio è presto interrotto dalla sorella di lei, giovane selvaggia e incontrollabile.



Recensione: Storia di vampiri fuori dall’ordinario che come abbiamo potuto notare anche in “What We do in the Shadows” stanno ritornando di moda e in particolar modo il fatto di ambientarli nei nostri tempi. Qui però non avremo una commedia horror, anzi, un film drammatico dai ritmi bassissimi contornato da una fotografia e recitazione ottima aiutata soprattutto dalla presenza di Tom Hiddleston. Sono pochi gli elementi davvero horror, non vuole spaventare o far rabbrividire, soltanto farci riflettere. La vita dei vampiri è strettamente collegata a quella umana per ovvi motivi, quindi un declino di quest’ultimo comporta inevitabilmente alla loro decadenza.
Infatti sono vampiri segregati in casa, che non escono a caccia, che reperiscono il sangue dagli ospedali pagando profumatamente e non rischiano di berne di infetto.
Se cercate una pellicola dai ritmi lenti e una storia d’amore particolare avete pane per i vostri denti, in caso contrario statene alla larga come l’aglio per i vampiri.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Solo gli Amanti Sopravvivono – Scheda Film”

  1. Mi piace J. Jarmusch. Questo e’ un film affascinante, non rientra fra i miei preferiti ma loro son tutti meravigliosi (Tilda e’ nata per fare la vampira) e Detroit cosi’ e’ magica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.