Lesson of the Evil – Scheda Film


Titolo: Lesson of the Evil – Il Canone del Male

Anno: 2012

Regia: Takashi Miike

Paese: Giappone


Trama: Seiji Hasumi è un insegnante all’accademia Shinko, una scuola media superiore privata. E’ un professore modello, popolare tra gli studenti, stimato dagli altri insegnanti e dall’Associazione genitori insegnanti della scuola. Ciò nonostante una studentessa sente che c’è qualcosa di pericoloso in agguato dietro quell’uomo dalla reputazione brillante…



Recensione: “Un omicidio tira l’altro come ciliegie.”

Takashi Miike ci delizia con uno slasher completamente fuori di testa, dove un insegnante sociopatico decide di far fuori tutti i suoi studenti per risolvere traumi legati alla sua infanzia. Spiegato così sembra una puttanata, ma la messa in scena vi farà ricredere grazie a degli ottimi effetti speciali non esagerati, non come in Tag di Sono per intenderci. Quello che è esagerato è il numero di uccisioni che neanche in un FPS troviamo. Inoltre, continuando ad utilizzare esempi dal mondo dei videogiochi, il nostro protagonista è palesemente un cheater. Ha come minimo aimbot e autoshot per riuscire a fare certi headshot perfetti. Io che mi aspettavo un horror più classico sono rimasto piacevolmente sorpreso alla trasformazione del film in azione/splatter.

Purtroppo bisognerà aspettare una buona metà di pellicola prima di vedere il lago di sangue tanto atteso, nel frattempo una lenta e interessante caratterizzazione del protagonista ci intratterrà tramite analessi.
La regia è difficile da comprendere, ci sono scelte abbastanza trash a cui però ci si fa l’abitudine presto, come ad esempio il sangue che schizza direttamente sullo schermo. Ricordatevi sempre che parliamo di Miike, regista a cui tutto è concesso e nulla è prevedibile. Non il suo miglior film, ma lo promuovo.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Lesson of the Evil – Scheda Film”

  1. E come avevo detto sulla pagina vostra di facebook questo sicuramente sarà un film fantastico e così è stato <3 e come disse shiva produzioni: "Sono sicuro che Miike sia stato mandato in persona da satana per punirci e per turbarci"
    Aspettando The Mind's Eye (2015)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.