Metalhead – Scheda Film

met


Titolo: Metalhead

Anno: 2013

Regia: Ragnar Bragason

Paese: Islanda


Trama: In una fattoria nelle campagne dell’Islanda, Hera perde il fratello, ucciso da incidente di cui la ragazza continua a darsi la colpa. Affranta dal dolore, trova però conforto nella musica dark metal e sogna di diventare una rock star. Per riuscirci, Hera assumerà l’identità del fratello.



Recensione: Spostiamoci in Islanda, per la prima volta da quando abbiamo aperto il sito se non sbaglio, nella speranza di trovare un film sul metal senza stereotipi esagerati. Ebbene abbiamo faticato, ma ce l’abbiamo fatta.

Siamo in mezzo al nulla, una fattoria tra le montagne islandesi, gestita da una tranquilla famiglia, che produce latte. La loro tranquilla esistenza viene sconvolta da un incidente sul lavoro, il loro primogenito, accanito fan del metal con i classici “capelli fino al culo”, muore proprio per colpa dei suoi capelli, che restano intrappolati in una trebbiatrice, che gli fa letteralmente lo scalpo. Ciò che ne segue è la storia della sorellina, che non riesce a superare il trauma e trasforma la sua vita in quella del fratello scomparso. Si veste come lui, ascolta quello che ascoltava lui, in poche parole rimpiazza la sua esistenza mettendo da parte la propria con conseguenze devastanti.

Ogni aspetto tecnico della pellicola è perfetto a dir poco, regia, sceneggiatura, colori… in pratica il classico drammone europeo senza sbavature, con quel qualcosa in più nell’originalità che lo eleva a non semplice film su disturbi mentali dei ragazzi.
Ho adorato la caratterizzazione della protagonista, tutto procede secondo gli schemi prestabiliti, in un climax che sfocia in gesti estremi di cui non voglio spoilerare. Vi do un indizio però, si parla di death metal e la protagonista ha dei problemi con la religione, traete voi le vostre conclusioni. Il finale è da applausi, non c’era modo migliore per concludere il film.

Un piccolo capolavoro che meriterebbe molta più considerazione, l’elaborazione del lutto mostrato nel modo più intimo e dettagliato possibile. Da non perdere.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Metalhead – Scheda Film”

  1. Forse è più corretto dire che si parla di black metal in questo film; tra l’altro l’argomento viene trattato in un modo anche piuttosto delicato senza strafare.
    Un film meraviglioso per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.